Home » Che errore la Pellicola Trasparente, ora non sbaglio più: mai coprire questi alimenti

Che errore la Pellicola Trasparente, ora non sbaglio più: mai coprire questi alimenti

Pellicola alimenti non commettere questo errore - iFood.it (Fonte foto Canva)
Pellicola alimenti non commettere questo errore – iFood.it (Fonte foto Canva)

Che errore utilizzare la pellicola trasparente in questo modo in cucina. Per evitare di commettere lo stesso sbaglio, iniziamo subito a non utilizzarla più su questi alimenti.

In diverse occasioni, abbiamo parlato della pellicola trasparente come un valido aiuto in cucina, ma solo se effettivamente viene utilizzata nel modo corretto.

Basti pensare che, nel corso degli anni, è diventata un utensile di riferimento per molte persone, che ci permette di conservare al meglio determinati tipi di alimenti e, allo stesso tempo, ci aiuta anche nella preparazione di numerose ricette.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’utilizzo che spesso viene fatto della pellicola all’interno del microonde, magari per la preparazione delle patate bollite velocemente con poca acqua.

Eppure, c’è un errore che viene frequentemente commesso con la pellicola, lo stesso errore che facevo anch’io un tempo, ma che fortunatamente non commetto più.

Pellicola trasparente: non commettere più questo errore

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la pellicola trasparente è un utensile molto utile in cucina, per i motivi indicati. Tuttavia, l’errore che viene commesso in questi casi è quello di utilizzare la pellicola trasparente per praticamente ogni cosa, anche per alimenti per i quali non è affatto necessaria.

Un esempio pratico di questo errore è l’impiego della pellicola trasparente per coprire i formaggi, indipendentemente dalla tipologia. Purtroppo, molte persone non sanno che si tratta di un errore molto più grave di quanto possano immaginare.

Pellicola alimenti non commettere questo errore - iFood.it (Fonte foto Canva)
Pellicola alimenti non commettere questo errore – iFood.it (Fonte foto Canva)

Non utilizzare più la pellicola su questi alimenti

Iniziamo subito dicendo che la pellicola non va assolutamente utilizzata sui formaggi, la quale, come ci fa sapere anche radioradio.it, non fa altro che peggiorare la qualità di questo alimento. Infatti, la pellicola trasparente impedisce al formaggio, come il caciocavallo, di “respirare”, facendogli assorbire il sapore della stessa. Ma non è tutto.

Non dobbiamo prestare attenzione solo alla pellicola, ma anche all’alluminio. La carta stagnola, infatti, in alcuni formaggi, è assolutamente deleteria, soprattutto se questi contengono sale, il quale può reagire con il materiale, ossidandosi e compromettendo le caratteristiche dell’alimento, alterandone persino la qualità.