Farfalline in dispensa: troppi scarti le attirano ma c’è un rimedio efficace per non farle tornare mai più

Le farfalline nella dispensa rappresentano una vera e propria problematica da debellare immediatamente. Troppi scarti attirano questi insetti, ecco perché dovresti agire tempestivamente.
Quando parliamo delle farfalline nella dispensa, infatti, facciamo riferimento a una problematica persistente che può presentarsi nella nostra cucina.
Per questo motivo, dobbiamo agire tempestivamente per fare in modo che le farfalline abbandonino la credenza e, soprattutto, non ci tornino più.
Ci sono azioni che dovresti mettere in atto ciclicamente, alcune delle quali, benché non subito evidenti, sono fondamentali per evitare che questo problema si diffonda più di quanto tu possa immaginare.
Se non agisci subito, le farfalline diventeranno delle coinquiline indesiderate in casa in men che non si dica.
Farfalline nella dispensa: tutta colpa degli scarti che le attirano
Ebbene sì, quando parliamo delle farfalline nella dispensa, facciamo riferimento a una problematica che non va affatto sottovalutata. Questi insetti si sviluppano principalmente dove si trovano briciole e farina, e l’umidità, unita a una manutenzione non costante, fa sì che la dispensa diventi l’habitat perfetto per loro.
Non appena noti le prime farfalline, la cosa da fare è subito controllare biscotti, pacchi di pasta aperti e anche quelli chiusi, oltre a farina e simili. All’interno dei pacchetti troverai dei piccoli puntini neri, ovvero le uova che le farfalline hanno deposto, le quali poi si trasformano in bruchi e infine in farfalle. A questo punto, devi togliere tutto dalla dispensa, controllare attentamente e, infine, procedere con una pulizia accurata della credenza.

Con questa tecnica dirai definitivamente addio alle farfalline
Dopo aver messo in atto le operazioni precedenti, pulisci l’interno della dispensa con una miscela di aceto, acqua e bicarbonato. L’aceto ha un odore così forte che è in grado di allontanare definitivamente questo tipo di insetto.
Successivamente, c’è un altro passaggio che puoi fare per rendere l’ambiente ostile alle farfalline. Una volta che la dispensa è stata pulita, distribuisci delle foglie di alloro sul piano e magari usa degli adesivi attrattivi per le farfalle da posizionare direttamente sugli sportelli della credenza. L’alloro ha un odore che le farfalline trovano poco gradevole, motivo per cui non rimarranno più nella credenza, che non sarà più un ambiente adatto a loro.