Home » Pasta in bianco? Cremosa e golosa diventerà la tua preferita: la ricetta per un piatto gourmet

Pasta in bianco? Cremosa e golosa diventerà la tua preferita: la ricetta per un piatto gourmet

Spaghetti in bianco cremosi gourmet - iFood.it (Fonte foto Canva)
Spaghetti in bianco cremosi gourmet – iFood.it (Fonte foto Canva)

La pasta, per gli italiani, rappresenta un comfort food irrinunciabile. Ma hai mai provato la pasta in bianco con questa ricetta gourmet? La crema è il suo punto di forza, così golosa da diventare ben presto la tua preferita.

Quando parliamo di pasta, sappiamo già che si tratta di un alimento molto importante nella nostra alimentazione quotidiana.

Gli italiani, poi, hanno fatto della pasta un vero e proprio punto di forza, come dimostrato dalle tante ricette che fanno parte della tradizione culinaria italiana.

A ogni modo, la pasta in bianco sembra avere qualcosa in più rispetto alle altre. La possiamo gestire come vogliamo, ma con questa ricetta diventa un piatto gourmet da servire quasi come una pietanza di un ristorante stellato.

Insomma, è una ricetta che può salvarti anche in caso di cene o pranzi all’ultimo minuto, facendo sempre un gran figurone, grazie a questa crema così deliziosa.

Pasta in bianco cremosa e golosa: la ricetta gourmet

Ebbene sì, anche la pasta in bianco può diventare un piatto gourmet, grazie a pochi ingredienti selezionati che possiamo gestire come vogliamo. A suggerire la ricetta di riferimento è stato anche il portale Salepep.it, per la quale ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • 320 g di spaghetti,
  • 80 g di parmigiano,
  • 100 g di burro,
  • 2 dl di panna fresca,
  • Noce moscata,
  • Pepe nero,
  • Sale.
Spaghetti in bianco cremosi gourmet - iFood.it (Fonte foto Canva)
Spaghetti in bianco cremosi gourmet – iFood.it (Fonte foto Canva)

Prepariamo insieme la pasta cremosa gourmet

Le dosi indicate dal portale di riferimento sono per la preparazione di circa quattro piatti di spaghetti, e i tempi stimati per la realizzazione sono circa 15 minuti, il che è un successo assicurato. Iniziamo subito mettendo l’acqua in una pentola abbastanza capiente, portandola a ebollizione, quindi aggiungiamo la pasta, cuocendola seguendo i tempi indicati sulla confezione e aggiungendo un pizzico di sale.

Poi, prendiamo una padella antiaderente, versiamo la panna, aggiungiamo un pizzico di sale, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Lasciamo cuocere per circa 4 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la panna non si sarà ridotta di un terzo. A questo punto, aggiungiamo la noce moscata e preleviamo circa mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta, versandola nella padella con la panna.

Quando la pasta avrà raggiunto la cottura ideale, scoliamola e trasferiamola nella padella con la panna. Aggiungiamo il burro tagliato a tocchetti e mescoliamo continuamente, in modo che si sciolga insieme agli altri ingredienti senza asciugarsi troppo. Non resta che servire in tavola e lasciarsi incantare dal suo sapore ricco e delizioso! La tua pasta gourmet sarà un successo garantito.