Home » Tempeh, un’ottima alternativa al Tofu: cos’è e come si usa in cucina

Tempeh, un’ottima alternativa al Tofu: cos’è e come si usa in cucina

Tempeh come si usa in cucina - iFood.it (Fonte foto Canva)
Tempeh come si usa in cucina – iFood.it (Fonte foto Canva)

Il tempeh è senza ombra di dubbio un’ottima alternativa al tofu, soprattutto se abbiamo voglia di qualcosa di diverso dal solito. Ma che cos’è e come si può utilizzare in cucina?

Non si può negare che, nel corso degli ultimi anni, molti di noi abbiano modificato notevolmente la loro alimentazione, rimanendo fedeli alla dieta mediterranea, ma introducendo anche alimenti provenienti da regimi diversi, come il vegano e il vegetariano.

Questo ha fatto sì che ci spingessimo a scoprire nuovi alimenti leggeri e gustosi, come il tempeh, che ha un sapore molto intenso, quasi nocciolato, e che si presta perfettamente alla preparazione di numerosi piatti.

Si tratta di una valida alternativa alimentare che possiamo introdurre nella nostra dieta, per rendere i piatti che prepariamo buoni e gustosi, proprio come mai avremmo immaginato da un alimento come questo.

Ciò che è davvero importante, però, è fare in modo che venga introdotto nei nostri piatti nel modo corretto, così da poter beneficiare di tutti i suoi vantaggi e delle sue qualità.

Tempeh come alternativa al tofu: un alimento versatile

Quando parliamo di tempeh, ci riferiamo a un alimento molto nutriente, in grado di aiutarci nell’assorbimento di minerali essenziali, come il ferro, ad esempio. Possiamo gustarlo tranquillamente durante la settimana, da un minimo di tre a un massimo di cinque volte, includendolo in diverse pietanze che si sposano perfettamente con la pasta, i legumi, i burger vegetali e altro ancora.

Non a caso, viene considerato un valido sostituto del tofu, poiché per ottenerlo si attiva un processo di fermentazione dei semi di soia che, una volta cotti a vapore, vengono inoculati con un fungo specifico, dando vita al prodotto che tutti conosciamo.

Tempeh come si usa in cucina - iFood.it (Fonte foto Canva)
Tempeh come si usa in cucina – iFood.it (Fonte foto Canva)

Ricette incredibili per utilizzare il tempeh in cucina

Il tempeh è un alimento molto versatile e può essere gustato in vari modi. Innanzitutto, possiamo mangiarlo crudo, aggiungendolo magari a grandi insalate. Inoltre, come ci ricorda Cookist, questo alimento può essere cotto alla griglia, in padella, al forno o al vapore, aggiungendo magari salse per renderlo ancora più saporito.

Un altro utilizzo molto interessante del tempeh è in zuppe e stufati, dove può sostituire la carne. Inoltre, essendo un’alternativa al tofu, si presta perfettamente anche per farcire panini e sandwich. Infine, possiamo marinarlo in salsa di soia, aceto di mele, aggiungendo spezie ed erbe aromatiche per renderlo ancora più morbido. Poi lo cuociamo finché non diventa dorato e croccante, e vedrete che il suo gusto sarà irresistibile. È perfetto anche per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.