Capsule da Caffè, nessuno le smaltisce correttamente: per riciclarle devi portarle solo qui

Ecco dove devi portare le capsule da caffè per smaltirle e quindi riciclarle nella maniera corretta.
Sono molti gli italiani che amano il caffè e non intendono rinunciare al piacere di berne una tazzina al mattino appena svegli. Qui troviamo i puristi che amano solo il caffè della moka, così come gli altri che prediligono cialde e capsule nelle macchinette e chi ama andare al bar per berlo “al volo” prima di andare a lavorare.
Quando si opta per le capsule, acquisto molto frequente al mese per i cittadini, che sia nei negozi dove si trovano quelle compatibili o quelli originali, sorge sempre un problema di fondo, in quanto non tutti sanno in quale bidone vanno buttate per evitare di inquinare l’ambiente.
Per questo motivo fareste meglio a sapere che le capsule da caffè per smaltirle correttamente dovrete buttarle qui. In questa maniera potrete riciclarle in maniera corretta rispettando l’ambiente.
Le capsule da caffè: quali scegliere
Non si può fare un discorso generalizzato per le capsule da caffè in quanto c’è chi le acquista soltanto dai brand per i quali ha acquistato la macchina del caffè, chi predilige una marca specifica e chi cerca le capsule compatibili, non notando particolare differenza tra una qualità e l’altra.
Una volta individuate quelle di vostro gusto, sappiate che dovrete effettuare regolare manutenzione con la macchinetta, in modo che il gusto del vostro caffè non cambi, per via per esempio dei filtri sporchi. Inoltre, sono molte le persone che con gli involucri vuoti del caffè costruiscono gioielli o altri accessori, dando così una seconda vita a un oggetto che andrebbe buttato.

Dove buttare le capsule da caffè
In molti si sono chiesti come smaltire correttamente le capsule da caffè in modo da riciclarle nella maniera corretta, rispettando l’ambiente. Nel 2011, CIAL, Utilitalia, Nespresso Italia e il Consorzio CIC, hanno dato vita al progetto POSITIVE CUP, che Nespresso ha voluto attivare in tutto il mondo, chiamato DA CHICCO A CHICCO. Questo vuole raccogliere e recuperare in maniera corretta le capsule da caffè utilizzate, realizzate interamente in alluminio.
Questo processo green viene suddiviso in tre fasi ben distinte: la prima riguarda la raccolta presso i punti vendita Nespresso, la seconda riguarda il processo di separazione in due gruppi, tramite un impianto di lavorazione, il quale divide l’alluminio dal caffè rimasto e la terza fase consiste nel riciclo dell’alluminio in una fonderia e la polvere di caffè in un apposito impianto di compostaggio. Quindi, se potete, cercate queste sedi dove consegnare le capsule in modo da rispettare il nostro bel Pianeta, provato dalle scelte sbagliate dell’essere umano.