Home » Dolci e Torte perfette: il trucco della nonna non sbaglia | Ne basta un pizzico nell’impasto

Dolci e Torte perfette: il trucco della nonna non sbaglia | Ne basta un pizzico nell’impasto

Torte e dolci trucchi della nonna - iFood.it (Fonte foto Canva)
Torte e dolci trucchi della nonna – iFood.it (Fonte foto Canva)

Dolce e torte sempre perfette con il trucco della nonna, lei sì che non sbaglia mai e metterlo in atto è davvero molto semplice.

La preparazione di un dolce, così come di una ricetta salata, prevede di mettere insieme ingredienti specifici tenendo conto anche delle quantità.

Possiamo definire una ricetta come un esperimento, perché man mano che, di volta in volta, cerchiamo di arricchirla con ulteriori elementi, otteniamo non solo delle varianti, ma anche dei piatti nuovi di zecca.

Sulla base di tale motivazione, il consiglio è sempre di rimanere fedeli alla ricetta di riferimento, in modo da ottenere il risultato sperato e servire in tavola la pietanza che avevamo progettato di realizzare.

Eppure, ancora oggi, molti sottovalutano questo trucco efficace che le nostre nonne attuano già da moltissimo tempo, senza il quale non otterremo quell’effetto speciale che stavamo cercando.

Dolci torte con il trucco della nonna

Preparare una pietanza, qualunque essa sia, prevede comunque una ricetta con dosi già sperimentate che, nel tempo, hanno riscosso un grande successo dando vita a piatti che oggi sono il punto di riferimento delle tradizioni culinarie dei paesi nel mondo. Il cibo, infatti, racconta anche la storia di una determinata nazione e l’Italia ne è un esempio lampante.

Sulla base di tale motivazione, dobbiamo davvero prestare molta attenzione al modo in cui seguiamo una ricetta scelta, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di dolci e torte varie, perché c’è un ingrediente che tendiamo sempre a sottovalutare, ma che è quello che dà la marcia in più, e senza di esso il nostro dolce non sarà perfetto.

Torte e dolci trucchi della nonna - iFood.it (Fonte foto Canva)
Torte e dolci trucchi della nonna – iFood.it (Fonte foto Canva)

Fai come dice la nonna, lei non sbaglia mai

Per rendere speciali dolci e torte, dunque, ciò di cui abbiamo davvero bisogno è il sale. Infatti, l’errore più comune in questo caso è l’assenza di sale nella ricetta, perché trattandosi di un dolce, si pensa che non serva, e invece non è assolutamente così.

Come sottolineato anche dal portale Cookist.it, il sale non serve solo nelle ricette salate, ma nei dolci è davvero molto importante, perché è in grado di amplificare i sapori di tutti gli ingredienti, agendo come un esaltatore. Il tutto non finisce qui, perché esaltando i sapori, stimola anche le nostre papille gustative.

Un altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente è che il sale va aggiunto nell’impasto prima ancora di procedere con la cottura. Lo stesso vale per gli impasti lievitati dei dolci, perché in questo caso specifico il sale aiuta il processo di lievitazione. In questo modo, non solo terremo fede alla ricetta, ma riusciremo a dare quel sapore incredibile e indimenticabile, proprio come facevano le nostre nonne.