Forno: in pochi conoscono tutti i programmi della manopola | Quali consumano di meno

L’estate richiede molta attenzione su come utilizzare il forno, infatti pochi conoscono tutti i programmi presenti sulla classica manopola, e ce n’è uno che ti farà consumare molto meno.
Quando parliamo dell’utilizzo del forno nel quotidiano, è fondamentale prestare attenzione ai vari programmi disponibili. Ogni singolo step sulla manopola, infatti, corrisponde a un tipo di cottura specifico da abbinare ai nostri alimenti.
Solitamente, molti di noi utilizzano il programma statico e quello ventilato, ma non tutti conoscono gli altri, né le modalità di utilizzo che permettono di ottenere risultati perfetti.
Per questo motivo, è necessario concentrarsi sulla manopola del forno, imparando ad usare ogni singolo programma nel modo corretto, per rendere il nostro forno più performante.
Ecco, dunque, quali sono i programmi del forno statico e come utilizzarli nel quotidiano nel modo giusto, per evitare futuri errori.
Manopola del forno: conosci tutti i programmi?
Ebbene sì, come abbiamo spiegato in precedenza, tra i programmi del forno più utilizzati ci sono il ventilato e il statico. Il programma statico, in particolare, viene usato prevalentemente per la cottura dei dolci, degli arrosti e delle torte salate. Grazie al programma statico, il calore si diffonde uniformemente all’interno del forno, motivo per cui la cottura avviene nei tempi previsti e in modo omogeneo.
Il forno ventilato, invece, è utilizzato principalmente per i lievitati, in quanto distribuisce il calore in modo molto uniforme in ogni angolo del forno. Viene anche consigliato per la cottura di più teglie contemporaneamente, riducendo così i tempi di utilizzo.
Visualizza questo post su Instagram
Quanto consuma il forno
Uno dei programmi più utilizzati nel forno, anche se spesso in modo sbagliato, è la modalità grill. Questa modalità consuma molta energia e cuoce in breve tempo; quindi, il consiglio è di utilizzarla per pochi minuti, principalmente per ultimare la cottura di alcuni alimenti.
Infine, ma non meno importante, troviamo il ventilato misto grill, come ricorda anche la pagina Reset energia. Questo programma, pur avendo un consumo elevato, riduce considerevolmente i tempi di cottura, ed è ideale per cucinare carni o pesce con una doratura esterna più rapida. C’è anche il programma scongelamento, che ha un consumo minimo ed è perfetto per scongelare alimenti conservati in freezer, quando bisogna utilizzarli rapidamente senza dover aspettare troppo tempo. Una soluzione rapida e semplice che ti permetterà di gestire al meglio il tuo forno, risparmiando tempo e riducendo i costi.