Dolce di Pasqua: stupirai i tuoi ospiti senza la classica colomba | Questo semifreddo al cucchiaio é pronto in meno di mezz’ora

Preparati a stupire i tuoi commensali in vista di Pasqua con un dolce al cucchiaio davvero strepitoso: nessuno sentirà la mancanza della colomba.
Come capita a Natale, infatti, anche la festa di Pasqua porta con sé una lunga serie di dolci tipici della tradizione culinaria italiana. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla colomba.
La preparazione della colomba casalinga, però, richiede molto tempo e attenzione alla lievitazione, motivo per cui molti di noi decidono di ripiegare su quelle già pronte, sia quelle prodotte industrialmente che quelle preparate dai laboratori artigianali.
Comunque, se in vista delle festività pasquali desideri servire in tavola un dolce buono e delizioso che richiami davvero lo spirito di questo giorno, sappi che puoi metterti in gioco con questa ricetta.
Si tratta di un dolce delizioso e strepitoso che si prepara in pochi minuti, ottimo anche per Pasqua, e vedrai che sarà un grandissimo successo.
Dolce di Pasqua al cucchiaio: la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo spiegato precedentemente, con l’arrivo di Pasqua molti di noi sono alle prese con la preparazione dei dolci tipici della tradizione e con le prove in cucina. Se non desideri servire la classica colomba, sappi che puoi facilmente ripiegare su questo dolce che puoi gustare direttamente al cucchiaio. Gli ingredienti che ci serviranno, come suggerisce il portale Cucchiaio.it, sono i seguenti:
- 135 g di zucchero,
- 120 g di tuorli,
- 30 g di amido di mais,
- 300 g di Marsala,
- 225 g di meringa all’italiana,
- 100 g di cioccolato (va bene sia fondente che al latte),
- 600 g di panna fresca.

Ecco come preparare il dolce perfetto per Pasqua
Il dolce di cui parliamo è un semifreddo allo zabaione. Iniziamo subito preparando la meringa all’italiana che farà da base al nostro semifreddo. Successivamente, realizziamo la crema pasticciera con i tuorli e la panna, e il risultato sarà davvero incredibile: una crema subito pronta da utilizzare per il nostro dolce.
Per la fase finale, ci servirà uno stampo per plumcake, che andrà foderato con pellicola trasparente per alimenti. Prepariamo anche uno sciroppo a base di zucchero per la meringa all’italiana, che poi monteremo con le fruste elettriche o una planetaria. Dopodiché, decoriamo il nostro dolce con il cioccolato fuso e, se lo desideriamo, arricchiamo con frutta di stagione, aggiungendo la crema preparata in precedenza.
Trasferiamo il tutto in freezer, dove lo lasciamo riposare e addensare per circa quattro ore. Il risultato sarà divino e vedrai che questo semifreddo arricchito con cioccolato sorprenderà tutti. Il risultato finale sarà davvero eccellente.