Decorazioni di Pasqua: come dipingere le uova con colori 100% naturali

In vista delle festività pasquali, non facciamoci cogliere impreparati! Le decorazioni fallo tu, dipingendo le uova con colori naturali al 100%.
Molti di noi, dunque, sono già alle prese con la preparazione di alcuni decori che andranno a dare un tocco speciale alla nostra abitazione in occasione di Pasqua. Il tutto non finisce qui, perché puoi davvero sbizzarrirti con le uova.
Un’idea pratica e veloce per renderle uniche e perfette per la festività, che piacerà sicuramente anche ai tuoi bambini.
Si tratta di una tecnica davvero semplice da mettere in pratica e ciò che la rende speciale è che tutto ciò che utilizzerai sarà naturale al 100%, compresi i colori.
Ecco cosa serve per decorare le nostre uova in vista di Pasqua, così da rendere la nostra casa e le tavole semplicemente divine e in perfetto tema con la festa.
Decorazioni di Pasqua: divertiamoci con le uova
Come abbiamo spiegato precedentemente, le uova sono sempre protagoniste delle decorazioni di Pasqua. Possiamo decorarle come desideriamo e dipingerle con materiali davvero semplici da usare.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai colori naturali che possiamo realizzare direttamente in casa. In questo modo, evitiamo di intaccare l’alimento, rendendolo al tempo stesso perfetto per Pasqua. Infatti, come ci spiega il sito c-and-a.com, possiamo preparare i colori da applicare direttamente sulle uova utilizzando ingredienti naturali. Ad esempio, per il giallo, possiamo miscelare la curcuma in polvere con la camomilla. L’arancione lo otteniamo con carote e arance, mentre per il verde possiamo usare spinaci o foglie di eucalipto. Per il rosso, possiamo ricavare il colore dalla barbabietola o dai ravanelli, oppure dal tè rooibos. Infine, per il blu possiamo utilizzare i mirtilli, il cavolo rosso e per il lilla le bucce di cipolla o il vino rosso.

Ecco come si decorano le uova di Pasqua
Dopo aver preparato i colori, passiamo alle uova, che dovranno essere cotte per circa 10 minuti finché non diventeranno sode.
Poi, prepariamo i colori facendo bollire gli ingredienti scelti, tenendo conto del colore che vogliamo ottenere, e immergiamo le uova che abbiamo cotto precedentemente. Lasciamo le uova in ammollo per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, otterrete delle uova perfettamente colorate in tema pasquale. Un’idea pratica, originale e sorprendente! Potrai anche metterle in tavola per il giorno di Pasqua e vedrai che tutti rimarranno colpiti. Il giorno dopo, se desideri, potrai tranquillamente mangiarle senza problemi.