Home » Parmigiana di asparagi: una vera delizia anche per i bambini | Come si prepara passo a passo

Parmigiana di asparagi: una vera delizia anche per i bambini | Come si prepara passo a passo

Parmigiana di asparagi - iFood.it (Fonte foto Canva)
Parmigiana di asparagi – iFood.it (Fonte foto Canva)

Come preparare la Parmigiana di asparagi che piacerà anche ai bambini.

Quando parliamo di parmigiana, infatti, il primo piatto che ci viene in mente è la ricetta classica a base di melanzane. Tuttavia, questa preparazione si presta a numerose varianti che possiamo adattare alle nostre esigenze e preferenze.

In effetti, negli ultimi anni sono arrivate tante varianti, come la parmigiana a base di patate, o quella di zucchine, e naturalmente quella con gli asparagi.

Questa versione, in particolare, è diventata popolare anche sui social network, ed è in grado di sorprendere i tuoi commensali con pochi ingredienti e un piatto estremamente gustoso.

Il fatto che sia a base di asparagi la rende ancora più speciale, perché offre qualcosa di insolito e diverso, ma sono certa che diventerà il tuo asso nella manica in men che non si dica… insomma, una di quelle ricette che vale la pena provare in vista della cena, ad esempio.

Parmigiana di asparagi: la ricetta facile

Sì, nonostante il nome e gli ingredienti, la preparazione di questa parmigiana di asparagi è molto più semplice di quanto si possa immaginare. La ricetta è stata anche suggerita dal portale Cookaround.it, che descrive come preparare questo piatto con soli tre ingredienti. Ecco cosa ci servirà per la nostra parmigiana:

  • 100 g di parmigiano grattugiato Reggiano,
  • 1 kg di asparagi,
  • 100 g di burro.
Parmigiana di asparagi - iFood.it (Fonte foto Canva)
Parmigiana di asparagi – iFood.it (Fonte foto Canva)

Prepariamo insieme la nostra parmigiana di asparagi

Cominciamo subito prendendo gli asparagi, che vanno puliti eliminando la parte legnosa e dura. Poi, cuociamoli a vapore per 5 minuti, massimo 10 minuti, in acqua leggermente salata. L’obiettivo è che gli asparagi diventino morbidi, ma non completamente lessati.

Successivamente, passiamo a preparare la parmigiana. Prendiamo una pirofila e disponiamo il primo strato di asparagi, aggiungendo il formaggio grattugiato e dei pezzetti di burro. Ripetiamo questo processo per tutti gli strati che riusciamo a fare all’interno della pirofila. Infine, cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo, sforniamo la pirofila e il risultato sarà un tortino strepitoso e gustoso. Servilo in tavola mentre è ancora caldo e vedrai che i tuoi commensali rimarranno senza parole. Un piatto diverso dal solito, ma leggero e delizioso!