Home » Detersivi Lavastoviglie: quali sono i migliori per dare lunga vita al tuo elettrodomestico in cucina

Detersivi Lavastoviglie: quali sono i migliori per dare lunga vita al tuo elettrodomestico in cucina

Lavastoviglie quali sono i migliori detersivi - iFood.it (Fonte foto Canva)
Lavastoviglie quali sono i migliori detersivi – iFood.it (Fonte foto Canva)

Si presta moltissima attenzione ai detersivi che si usano per la lavastoviglie, ma non sempre quello che stai impiegando è la soluzione perfetta. Allora, quali sono i migliori da utilizzare nel tuo elettrodomestico?

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, quando parliamo della lavastoviglie dobbiamo prestare molta attenzione ai detersivi che decidiamo di utilizzare all’interno dell’elettrodomestico.

In diverse occasioni, abbiamo parlato anche dell’utilizzo di rimedi naturali che ci permetteranno di rendere la lavastoviglie più efficace sotto ogni punto di vista, ma i prodotti chimici restano comunque un punto di riferimento.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle tabs o dai detersivi liquidi. Tuttavia, non sempre uno dei due può rappresentare la soluzione migliore per il tuo elettrodomestico.

Ecco perché dovresti scegliere con cura cosa impiegare all’interno della lavastoviglie, perché questo influenzerà anche la durata dell’elettrodomestico stesso.

Detersivo per la lavastoviglie: quale usi nel quotidiano

Mettiamo da parte per un momento i rimedi naturali e concentriamoci su ciò che utilizziamo quotidianamente per le nostre stoviglie, come nel caso delle tab e dei detersivi in gel.

Entrambe le soluzioni sembrano adatte per la lavastoviglie e per le stoviglie che mettiamo al suo interno, ma non è sempre così. Un test di Altroconsumo ha confrontato l’efficacia del lavaggio, la brillantezza delle stoviglie, la presenza di aloni, i residui, il lavaggio con mezzo carico, il prezzo e il dosaggio. Il confronto ha visto vincere le tabs rispetto al detersivo in gel. Ma il tutto non finisce qui…

Lavastoviglie quali sono i migliori detersivi - iFood.it (Fonte foto Canva)
Lavastoviglie quali sono i migliori detersivi – iFood.it (Fonte foto Canva)

Scegli bene e la tua lavastoviglie durerà di più!

Ebbene sì, dal test di Altroconsumo emerge che le tabs sono la scelta migliore, e non è un caso. Infatti, innanzitutto riescono a rimuovere lo sporco dalle stoviglie con maggiore facilità e si sciolgono molto più velocemente a contatto con l’acqua. Inoltre, hanno un prezzo più conveniente rispetto al gel, e la quantità è più facilmente dosabile. Diversamente, il gel ha un costo più elevato e non sempre riusciamo a calibrare correttamente la quantità. Inoltre, si scioglie più lentamente, motivo per cui spesso rimangono residui all’interno dell’elettrodomestico e sulle stoviglie.

In questo modo, riusciremo ad avere lavaggi più efficaci, ma anche una maggiore cura e attenzione nel dettaglio del lavaggio, notando una considerevole brillantezza con prestazioni più elevate e, soprattutto, una maggiore tutela per l’elettrodomestico.