Con la Gastrite devi rinunciare a tutto? FALSO: lista completa degli alimenti che puoi mangiare serenamente

La gastrite rappresenta un fastidio dal quale desideriamo liberarci tempestivamente, ecco perché la rinuncia sembra la soluzione pratica e veloce da mettere in atto… Peccato che non sia affatto così.
Si torna a parlare di gastrite e dei fastidi legati a questo problema, facendo riferimento alla sofferenza della mucosa gastrica che, nelle sue forme acute, può condizionare il nostro quotidiano.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato da una eventuale profilassi medica che può essere consigliata dal nostro medico curante quando il bruciore gastrico diventa particolarmente acuto, al punto da generare disturbi intestinali e non solo.
Basti pensare che, nei momenti in cui parliamo di gastrite, avere anche crampi all’addome, alitosi e vomito può diventare molto più comune di quanto in realtà possiamo immaginare.
Nonostante quanto detto, però, dobbiamo procedere per vari step ed evitare di rinunciare a tutto in casa e nella nostra alimentazione in attesa che il fastidio passi.
Gastrite: non è più necessario rinunciare a tutto
Quando parliamo di gastrite, infatti, ciò che spesso associamo è una rinuncia sia in campo alimentare che per quanto riguarda le bevande. È vero che, nel pieno dell’infiammazione, il consiglio è quello di ridurre l’assunzione di caffè, cibi irritanti, ma anche altre bevande che rientrano in questa categoria, comprese quelle gassate come aranciata, Coca-Cola e persino acqua tonica.
Per quanto riguarda gli alimenti, invece, si consiglia di limitare il consumo di quelli particolarmente grassi, come nel caso della pancetta, ma anche salumi come salsicce, salami, wurstel e quant’altro. Tenete bene in mente che, in questa categoria, rientrano anche i formaggi, poiché possono stimolare uno svuotamento gastrico. Possiamo allungare la lista tenendo conto anche della frutta e di altri alimenti.
Sulla base di tale motivazione, dunque, ciò che dobbiamo fare è mettere il nostro corpo nelle condizioni di far funzionare più velocemente l’apparato digerente e, quindi, prediligere cibi più digeribili rispetto a quelli che abbiamo nominato precedentemente. Tuttavia, da un punto di vista dietetico, la parola “rinuncia” non può essere associata alla gastrite.

Cosa fare per evitare la gastrite?
Innanzitutto, dobbiamo cercare di cambiare il nostro approccio quotidiano, nel tentativo di ridurre lo stress e concedere al nostro corpo una corretta fascia di riposo quotidiano. Il tutto non finisce qui, perché per quanto riguarda la gastrite, ci sono degli integratori che possono aiutarti nella secrezione gastrica, diminuendola considerevolmente e non solo.
Consultandoti con il tuo medico, infatti, sappi che per ridurre o guarire più facilmente dalla gastrite, potresti fare riferimento a un farmaco antiacido, ad esempio, insieme a protettori della mucosa gastrica o un inibitore della pompa protonica. In alcuni casi, potrebbero essere necessari anche antibiotici. Tuttavia, l’intervento medico sarà necessario solo nel momento in cui l’infiammazione sarà acuta. In questo caso, puoi comunque fare riferimento ai rimedi naturali, come una buona camomilla, che sicuramente ti aiuterà a rilassare la parete addominale e ritrovare così un equilibrio, allontanando la gastrite.