Home » Smashburger: il preferito di Joe Bastianich si prepara in pochi minuti | Niente dieta per un giorno

Smashburger: il preferito di Joe Bastianich si prepara in pochi minuti | Niente dieta per un giorno

Lo smashburger di Joe Bastianich - iFood.it - 20250219
Lo smashburger di Joe Bastianich – iFood.it (Foto Instagram @joesamericanfactory)

Joe Bastianich lo ha fatto conoscere agli italiani ed ora sono tutti pazzi per lo smashburger: come farlo in casa in pochissimo tempo.

Tra gli imprenditori italiani più popolari e conosciuti in tutto il mondo, Joe Bastianich ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione in America.

Nato e cresciuto negli USA da una famiglia di origini italiane, ha ereditato dal padre il fiuto per gli affari e la passione per il mondo della gastronomia, tanto da decidere di aprire alcuni locali che hanno riscosso subito grande successo.

Divenuto noto in Italia in seguito alla partecipazione in qualità di giudice a Masterchef, Joe Bastianich ha voluto esportare nel suo Paese di adozione anche una tipica prelibatezza made in USA.

Si tratta dello smashburger, un tipo di hamburger che il nostro Paese ha imparato ad apprezzare e che ora desidera imitare a tutti i costi. I segreti per farlo come quello di Bastianich.

La storia dello smashburger

Lo smashburger ha iniziato a diffondersi in America negli anni Venti, quando l’abitudine di servire hamburger al piatto preparati con carne succosa e di alta qualità, si trasformò ben presto in una moda. L’arrivo della carne congelata ha fatto un po’ sparire questo piatto che, tuttavia, è ritornato in auge proprio grazie a Joe Bastianich che con la sua Joe’s American Factory ha diffuso la filosofia dello smashburger anche a Masterchef.

Questa prelibatezza che apporta una quantità di calorie non ben identificate – ma che ci si può concedere ogni tanto – prevede una preparazione specifica ed una serie di passaggi che devono essere eseguiti in modo attento. La carne, infatti, non deve mai perdere la sua succosità, mentre il panino deve essere grigliato una sola volta. Vediamo nel dettaglio gli step per preparare un perfetto smashburger.

Come preparare lo smashburger - iFood.it - 20250219
Come preparare lo smashburger – iFood.it (Foto Instagram @joesamericanfactory)

La ricetta dello smashburger di Joe Bastianich

La ricetta illustrata è indicata per la preparazione di 4 smashburger e prevede:
4 palline di carne alte circa 7 cm
2 panini da hamburger
2 cucchiai di olio di girasole
1 cucchiaio di burro
Sale fino e pepe di mulinello
Per il topping:
4 fette di formaggio americano
4 fettine sottili di cipolla rossa
4 foglie di lattuga
Maionese

Si dispone la carne su una teglia e si mette in freezer per un quarto d’ora. Intanto si scalda una piastra in ghisa o acciaio e si fanno tostare i panini tagliati a metà con il burro per circa due minuti. Non appena sono dorati, si mettono da parte.

Si alza la fiamma sotto la piastra e si unge con olio. Qui si mettono a cuocere i burger di carne schiacciandoli fino a dimezzarne lo spessore. Si cuociono per circa uno o due minuti per lato, si aggiungono sale e pepe sul lato più abbrustolito e si adagia una fettina di formaggio. Poi si posa l’hamburger su una metà del panino, si aggiungono la lattuga e la cipolla grigliata e si completa con la maionese. Poi si ricopre con la restante parte del panino e si serve.