Home » Nutella fatta in casa: è più semplice di quello che credi | La ricetta completa

Nutella fatta in casa: è più semplice di quello che credi | La ricetta completa

Nutella fatta in casa – iFood.it (Fonte foto Canva)


La Nutella, da qualche tempo a questa parte, non la compro più, ma grazie a questa ricetta la preparo in casa ed è molto più semplice di quanto tu possa immaginare.

Nel corso degli anni, la Nutella ha sempre rappresentato un punto fisso nelle mie merende e persino a colazione. Il tutto non finisce di certo qui, dato che ho avuto modo di usare la Nutella in numerose ricette per preparare dolci buonissimi.

Sulla base di tale motivazione, trattandosi di un dolce incredibile, ho cercato assiduamente una ricetta che mi permettesse di prepararla in casa.

In questo modo, quando non ho voglia di uscire di casa oppure di comprare la Nutella, prendo sempre spunto da questa ricetta.

Preparo la mia crema spalmabile in pochissimi minuti e non ha niente da invidiare a quella che normalmente compro al supermercato.

Nutella fatta in casa: finalmente ho trovato la ricetta perfetta

Ebbene sì, ho finalmente trovato la ricetta che fa al caso mio per la preparazione della Nutella fatta in casa, buona proprio come quella della nota marca che tutti noi conosciamo. A suggerire la ricetta per la preparazione di questa Nutella è stata la food influencer Carola Sciarrino attraverso un video pubblicato nella sua pagina Instagram @Carolas_23. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 300 grammi di nocciole tostate
  • 150 grammi di cioccolato fondente (va bene anche quello al latte)
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 30 grammi di cacao amaro
  • 150 grammi di latte condensato
  • Un pizzico di sale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carola Sciarrino (@carolas_23)

Ecco come si prepara la Nutella fatta in casa

Così come suggerito dalla blogger Carola, cominciamo a preparare la nostra ricetta dalle nocciole che devono essere tostate. Quindi, in caso provvedete voi a effettuare quest’operazione in forno a 180 gradi per circa quattro minuti, anche meno. Dopodiché, prendiamo le nocciole e mettiamole all’interno di un mixer trita-tutto, frullando finché non avremo ottenuto un burro di nocciole. Aggiungiamo l’olio di cocco e facciamo frullare nuovamente gli ingredienti insieme, completando con l’aggiunta del cacao, dello zucchero a velo, del cioccolato (che deve essere fondente o al latte) e anche del latte condensato.

Frulliamo ancora una volta gli ingredienti insieme finché non avremo ottenuto una crema con la stessa consistenza di quella della Nutella, come indicato nel video. Lasciamola raffreddare e mettiamola all’interno di un barattolo di vetro così da poterla gustare nei prossimi giorni, sia da mettere nei dolci, che per arricchire fette biscottate, pane o altri dolci.