Allarme Banco surgelati: questi prodotti li compriamo davvero tutti | Cosa ci mettono dentro

Si torna a parlare ancora una volta di allarme alimentare in relazione ad alcuni prodotti venduti nel banco frigo. Non sempre quelli che compriamo sono prodotti sicuri da introdurre nella nostra dieta.
Nel corso degli anni sono stati condotti numerosi studi scientifici su alcuni alimenti che, negli anni, sono diventati una componente fondamentale della nostra dieta. Un esempio pratico di cui stiamo parlando sono i surgelati.
Quanti di voi, infatti, hanno avuto modo di servire alimenti surgelati, precotti, ideali per una cena last minute o un pranzo veloce?
Il tutto non finisce qui, dato che molti cittadini hanno ampliato la loro gamma alimentare, scegliendo verdure surgelate, ottime per la preparazione di varie ricette, ma anche alimenti a base di carne e pesce.
Eppure, recentemente, alcune notizie allarmanti hanno posto l’attenzione su alimenti da banco surgelato che sono molto più pericolosi di quanto possiamo immaginare.
Scoppia il caos: nuovo allarme nel banco surgelati
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, sono state condotte numerose inchieste incentrate sugli alimenti che ogni giorno compongono i nostri pasti, compresi quelli che acquistiamo direttamente dal banco freezer. Recentemente, l’attenzione si è concentrata sulle carni che troviamo nel banco surgelati di vari supermercati, ed è stato lanciato un nuovo allarme preoccupante, come riporta anche GreenMe: “Questi hamburger congelati possono farti ammalare”.
Tutto questo deriva da un recente studio eseguito su campioni di hamburger surgelati, che ha rivelato dettagli davvero preoccupanti, come la presenza di germi resistenti agli antibiotici e molto altro ancora.

Non mangiare questi hamburger, è davvero pericoloso
Come spiegato precedentemente, il sito citato ha fatto riferimento a un’indagine effettuata da K-Tipp, che si è occupato di esaminare alcuni campioni di hamburger venduti nei supermercati, con risultati spaventosi. Sono state esaminate circa 12 marche di hamburger realizzati con carne di manzo e poi congelati.
L’indagine, condotta su prodotti venduti nei supermercati svizzeri, ha rivelato la presenza di batteri resistenti agli antibiotici, batteri patogeni, germi fecali, batteri responsabili di infezioni e tossine industriali, tra cui i PFAS. Il tutto non finisce qui, poiché tra i batteri riscontrati sono stati individuati alcuni che possono provocare gravi infezioni all’interno dell’organismo, attraverso ferite o mucose, come campioni di EHEC e germi fecali che possono causare malattie gravi, soprattutto in bambini e persone anziane.
Attualmente, riguardo alle carni vendute in Italia, si conosce ancora poco, ma nel 2022 è stata condotta un’indagine sui hamburger surgelati che ha evidenziato come molti di questi prodotti contengano additivi e altri ingredienti, e non sempre la carne è di qualità massima.