Piano Cottura, altro che detersivi: l’acciaio risplende e torna come nuovo con questa soluzione fai da te

Fai splendere tutte le superfici di casa in acciaio con una soluzione fai da te. E no, non è a base di aceto, che hai usato fino ad ora.
La pulizia in casa è fatta di tante piccole cose. Non si tratta solo di spazzare e lavare il pavimento, spolverare o pulire i vetri.
Spesso, soprattutto in alcuni ambienti particolari, occorre andare più a fondo. Parliamo chiaramente di bagno e cucina, che sono i più frequentati da tutta la famiglia e più a rischio di contaminazione.
La cucina poi potrebbe richiedere qualche attenzione in più per le superfici da cui è composta. L’acciaio, in particolar modo. Piano cottura, cappa aspirante, lavello: questo materiale è perfetto per questi componenti.
Resistente e durevole nel tempo, si mantiene pulito e non assorbe sporco né odori. Peccato che resti pieno di aloni ogni volta che viene toccato. E che se non lo lavi e asciughi bene, mostrerà tutti i segni del tuo passaggio. Il rimedio è una soluzione fai da te.
Piano cottura: lucido e brillante con questa soluzione
Solitamente il piano cottura in acciaio resta pieno di aloni anche dopo averlo pulito, se non usi il prodotto giusto. Aloni dovuti alle macchie di olio, sughi e salse caduti durante la cottura dei cibi. Ci sono dei detersivi creati apposta per questo materiale, ma molti ormai cercano soluzioni casalinghe che non inquinino troppo.
Uno degli ingredienti naturali più utilizzati nelle pulizie di casa è l’aceto. Sgrassa e lucida, e per questo motivo viene usato in particolar modo proprio in cucina e sulle superfici in acciaio. Certo è perfetto, peccato che si tratta pur sempre di un composto acido. Meglio usarlo con cautela, e orientarsi verso un altro prodotto.

L’alternativa ai soliti prodotti
Un’alternativa ai soliti per prodotti per mantenere lucido e brillante l’acciaio in cucina? La vaselina liquida, o olio di vaselina. Un composto che rende idrofobo l’acciaio, e quindi anche impermeabile alle macchie. Dopo aver pulito e asciugato bene le superfici che vuoi trattare, prendi una piccola quantità con un panno morbido e stendila bene su tutta l’area, con delicatezza e senza esagerare con la dose. Ne basta pochissima per formare un sottile velo protettivo.
Dopodiché passa un altro panno per lucidare ed eliminare gli eventuali eccessi. In questo modo il tuo acciaio si manterrà lucido a lungo, ti basterà ripetere l’applicazione ogni tanto dopo aver eliminato lo strato precedente e pulito bene tutto.