Pensili e Cassetti cucina, addio macchie e aloni per sempre: con pochi ingredienti prepari un detersivo super

Tenere pulita la cucina significa anche eliminare fastidiose macchie e aloni da pensili e cassetti. Con pochi ingredienti crei il tuo detergente.
La cucina è il luogo più frequentato della casa, anche perché spesso si trova in un ambiente unico, non separato dalle altre stanze.
E poi è il vero fulcro della vita familiare. Qui ci si riunisce tutti, almeno una volta al giorno, attorno alla tavola, per raccontarsi e condividere le proprie giornate.
Inevitabilmente questo è anche l’ambiente che si sporca più facilmente. Anche perché preparando i pasti tra briciole e schizzi di olio e salse, è facile che si riempia di macchie e aloni.
Spesso infatti per la fretta apriamo cassetti e ante senza pulirci le mani, lasciando appunto quei fastidiosissimi aloni e macchie di unto, che vanno poi eliminati quanto prima. Per far tornare il pulito non devi faticare troppo né svenarti per acquistare detersivi costosi in commercio. Con pochi ingredienti puoi creare un ottimo ed efficace detersivo fai da te.
Pensili e cassetti cucina: via gli aloni con pochi ingredienti
Le cucine possono essere di vari materiali, dal prezioso e resistente legno massello al laminato, passando per il professionale acciaio inox. Ogni materiale richiede una cura diversa, con ingredienti che variano. Per esempio per una normale pulizia delle superfici in laminato andrà benissimo un detersivo neutro da passare con un panno in microfibra. Oppure una soluzione composta da acqua e bicarbonato. Risciacqua accuratamente e asciuga con un altro panno in microfibra, o in cotone se le ante sono lucide.
La cucina in legno richiede una cura particolare, puoi usare anche qui una soluzione composta da acqua e bicarbonato, ricordati di seguire le venature del legno e strofina delicatamente con una spugnetta non abrasiva. Risciacqua con dell’acqua tiepida e asciuga con un panno in pelle scamosciata.

Un detergente fai da te
Un altro materiale molto comune nelle cucine, e non solo in quelle professionali, è l’acciaio inox. Questo tipo di materiale poi è particolarmente suscettibile alla comparsa di antiestetici aloni. Come eliminarli? Semplicissimo. Puoi utilizzare del normalissimo aceto bianco dopo averlo scaldato leggermente, e tutto tornerà a brillare in un attimo. Oppure dell’alcool denaturato, avendo cura di risciacquare abbondantemente e asciugare poi con un panno morbido.
Inoltre c’è una soluzione che è adatta a qualunque tipo di materiale componga ante e cassetti della tua cucina. Versa in una bacinella 400 ml di acqua tiepida, 4 gocce di detersivo per i piatti e mezzo bicchiere di aceto bianco. Ricordati sempre di risciacquare con abbondante acqua e asciugare.