Home » C’è una minestra che ti fa dimagrire e puoi mangiarla quando vuoi: come prepararla e iniziare a perdere subito peso

C’è una minestra che ti fa dimagrire e puoi mangiarla quando vuoi: come prepararla e iniziare a perdere subito peso

La minestra deliziosa e perfetta per chi è a dieta - iFood.it - 20250218
La minestra deliziosa e perfetta per chi è a dieta – iFood.it (Foto Pixabay)

La ricetta che attendevano tutti coloro che si sono messi a dieta in vista della bella stagione: un piatto gustoso, ma extra light.

Lasciate alle spalle le feste di Natale con tutti i loro sgarri a tavola, è arrivato il momento di pensare all’arrivo della bella stagione e delle prossime vacanze, al mare o in montagna.

Gran parte degli italiani in questo periodo dell’anno ha deciso di bandire tutti gli alimenti poco dietetici, favorendo preparazioni poco caloriche.

C’è chi ha scelto di farsi seguire da uno specialista dell’alimentazione e chi, invece, preferisce fare da sé eliminando da tavola tutti i cibi fritti o troppo elaborati.

Molti, tuttavia, credono che mettersi a dieta implichi la preparazione di piatti poco allettanti per il palato, ma non è così: ecco la ricetta di una minestra buonissima e povera di calorie.

Dieta, come dimagrire senza sforzi

Nutrizionisti e dietologi raccomandano costantemente di seguire regimi alimentari studiati insieme a professionisti bandendo l’abitudine delle diete fai da te. In questi casi, infatti, si tende spesso ad eliminare alimenti che vengono considerati troppo calorici privando, però, l’organismo di nutrienti essenziali per il suo benessere. Proteine, carboidrati e grassi sani sono fondamentali per vivere in salute, ciò che è importante è saperli abbinare nel modo giusto.

Solo seguendo una dieta bilanciata e facendo regolarmente attività fisica – anche non ad alto impatto – si inizia a stimolare il metabolismo che, accelerando, facilita anche la perdita di peso. Dunque, le linee guida suggeriscono di portare a tavola ogni genere di preparazione, purchè priva di ingredienti che fanno male all’organismo. Molti, quindi, credono che i piatti da mangiare a dieta siano “tristi” e poco allettanti, ma la ricetta di questa minestra dimagrante farà cambiare idea a chiunque. Ecco il segreto per restare in forma mangiando bene e con gusto.

La ricetta della minestra che fa perdere peso - iFood.it - 20250218
La ricetta della minestra che fa perdere peso – iFood.it (Foto Pixabay)

La ricetta della minestra dimagrante

Questa ricetta sostituisce la pasta con l’orzo e prevede:
200 grammi di orzo
2 carote
1 cipolla
una costa di sedano
1 litri di brodo vegetale
1 aglio
sale
pepe

Si grattugiano le carote e si mettono da parte, poi si affetta la cipolla a listarelle e la si mette a imbiondire in una padella già riscaldata con dell’olio. Quando la cipolla si è rosolata, si aggiungono l’aglio e la costa di sedano tagliata a pezzi. Si aggiunge metà del brodo vegetale in una padella e si porta ad ebollizione, quindi si versa l’orzo e lo si lascia cuocere lentamente aggiungendo altri mestoli di brodo secondo necessità. Quando l’orzo sarà cotto, si aggiungono il soffritto e le carote e si continua a cuocere per altri dieci minuti. Si serve con un filo d’olio e l’aggiunta di un po’ di sale.