Nuvola di Uovo: in Friggitrice ad Aria farai un capolavoro | Gli ospiti l’adoreranno

Per rendere il pranzo o la cena un’esperienza culinaria gourmet, non c’è niente di meglio dell’uovo nuvola, preparato in friggitrice ad aria. Diventa un vero e proprio capolavoro, pratico da preparare in pochissimi minuti.
Molto spesso, decidere cosa mangiare durante il pranzo o la cena può diventare un vero e proprio dilemma. Ma basta davvero poco per trasformare un piatto in qualcosa di estremamente gustoso e delizioso.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dall’uovo nuvola, facile da preparare e che potrai cuocere direttamente in friggitrice ad aria.
La soluzione perfetta per un pasto veloce, ma che al tempo stesso sarà in grado di lasciare senza parole i tuoi commensali.
Un altro dettaglio molto importante da tenere presente è che si tratta di un piatto che potrai gustare tranquillamente anche durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, unendo l’utile al dilettevole: un piatto buono da mangiare, bello da vedere.
Nuvola di uova, la ricetta gourmet
La cucina ci insegna da sempre che basta davvero poco per rendere un piatto buono e raffinato. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’uovo nuvola. Quello che potrebbe sembrare un semplice uovo alla coque, in realtà, è un piatto diverso, servito in modalità gourmet. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro uovo nuvola sono i seguenti, suggeriti dalla pagina Instagram @Friggitrice_ad_aria per il canale Le mille ricette di Vale, a cura di Valentina Cutaia:
- 1 uovo
- sale
- origano.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco come si prepara l’uovo nuvola in friggitrice ad aria
Le dosi indicate nella ricetta di riferimento sono per una singola porzione, quindi dovrai moltiplicarle in base alle porzioni che intendi servire. Per quanto riguarda la preparazione delle nostre uova nuvola, non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente, metterci l’albume d’uovo e montarlo con l’aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere l’effetto “neve“. Dopodiché, mettiamo l’albume montato nel cestello della friggitrice ad aria, creando un piccolo incavo al centro. A questo punto, non resta che prendere il tuorlo che abbiamo messo da parte precedentemente e adagiarlo al centro, aggiungendo un po’ di sale e origano.
Facciamo cuocere all’interno della friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 5-8 minuti. Se non hai la friggitrice ad aria, puoi comunque cuocerlo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Il risultato sarà pressoché lo stesso.