Home » Da quando mangio questo burro, ho scoperto una vera delizia: lo compri anche al supermercato

Da quando mangio questo burro, ho scoperto una vera delizia: lo compri anche al supermercato

Burro salato provalo subito così - iFood.it (Fonte foto Canva)

Nel momento in cui parliamo del burro, uno degli errori che commettiamo inconsciamente è quello di associarlo a calorie in eccesso… ma questa variante è una vera delizia alla quale nessuno sa resistere.

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando si parla del burro, spesso lo associamo esclusivamente a piatti particolarmente calorici. A tale proposito, ci sono alcuni aspetti ai quali dovremmo prestare maggiore attenzione.

Iniziamo subito dicendo che il burro contiene una serie di benefici importanti per il corpo, che ti permetteranno di rivalutarlo considerevolmente.

Il burro, infatti, aiuta il nostro sistema gastroenterico grazie al butirrato, un acido grasso a catena corta che previene l’infiammazione intestinale e supporta i batteri buoni del nostro microbiota.

Il tutto non finisce di certo qui, perché esistono diverse varianti di burro che potrebbero davvero lasciarti senza parole… ecco perché dovresti introdurlo nella tua dieta e anche nelle ricette che spesso servi in tavola sia dolce che salate.

Prova ad aggiungere il burro nella tua dieta

Ebbene sì, il burro, all’interno di una dieta equilibrata, può davvero giocare un ruolo importante. È fondamentale però fare attenzione alle quantità e alle modalità di assunzione. Possiamo tranquillamente aggiungere il burro nei nostri dolci, tenendo conto della ricetta di riferimento e del nostro percorso alimentare.

Inoltre, un altro dettaglio da tenere in mente è che esistono diverse varianti di burro che sicuramente conquisteranno un posto da protagonista nel nostro quadro alimentare. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è il burro salato, menzionato anche nel sito di Conad, che si riferisce alla modalità di lavorazione tipica della Bretagna e della Normandia. Questo burro si presta perfettamente a tante ricette, sia dolci che salate.

Burro salato provalo subito così - iFood.it (Fonte foto Canva)
Burro salato provalo subito così – iFood.it (Fonte foto Canva)

Prova subito a usare il burro salato in cucina

Diversamente da quanto possiamo immaginare, il burro salato ha un sapore molto ricco e caratteristico, in grado di esaltare molti sapori, compresi quelli dei dolci. Non a caso, molto spesso viene servito semplicemente spalmato su una fetta di pane, ma si presta anche alla preparazione di varie salse, come la salsa bernese e la salsa di burro bruno.

Inoltre, il burro salato viene spesso utilizzato per preparare crostate, torte e biscotti. Alcuni esempi pratici di ciò che possiamo preparare con il burro salato sono i biscotti sablés, la torta di mele e persino il caramello salato.