Home » Accidenti la Forchetta: questa la usiamo a tutti e rischiamo la salmonella | Vietato farlo in cucina

Accidenti la Forchetta: questa la usiamo a tutti e rischiamo la salmonella | Vietato farlo in cucina

Non usare così la forchetta - iFood.it. (Fonte Foto Canva)
Non usare così la forchetta – iFood.it. (Fonte Foto Canva)

Prestate molta attenzione a come usate la forchetta, perché rischiate grosso ogni giorno senza nemmeno rendervene conto. Eppure, si tratta di un’azione ad altissimo rischio di contagio da salmonella.

Quando parliamo di cucina e delle posate da utilizzare nel quotidiano, infatti, facciamo riferimento a un mix di abitudini che riguardano ogni aspetto della nostra vita a tavola.

Sulla base di questo, oggi concentreremo la nostra attenzione su un oggetto che usiamo continuamente per qualsiasi tipo di alimento: la forchetta. Basti pensare che la forchetta non la utilizziamo soltanto quando mangiamo, ma anche quando prepariamo vari alimenti.

Infatti, da questo punto di vista, c’è un errore che commettiamo tutti senza nemmeno rendercene conto, un errore che può costarci davvero molto caro e che potrebbe essere più pericoloso di quanto immaginiamo.

Si tratta di un semplice gesto che, non a caso, è diventato oggetto di discussione anche in ambito scientifico, e su cui si è pronunciato un famoso esperto. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Accidenti alla forchetta: la usi anche tu così?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, torniamo ancora a parlare di abitudini in cucina. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dall’uso della forchetta, la quale ci aiuta considerevolmente sia durante la preparazione dei cibi che nel momento in cui serviamo i piatti.

Non a caso, a esprimersi su questo argomento è stato il dottor Alessio Barbuto, specialista in nutrizione, attraverso un video pubblicato sulla sua pagina Instagram. In questo video, ha posto l’attenzione su un aspetto molto importante che riguarda proprio l’utilizzo della forchetta. Parliamo del momento in cui cuciniamo la carne di pollo o qualsiasi altro tipo di alimento, utilizzando una forchetta, e commettendo un errore davvero grave.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @dott.alessiobarbuto

Se anche tu fai così con la forchetta, ti conviene smettere immediatamente

Il medico in questione ha posto l’attenzione sull’utilizzo della forchetta sia durante la cottura degli alimenti crudi che successivamente, una volta cotti. Infatti, è una pratica comune usare la stessa forchetta per preparare qualunque tipo di alimento, come la carne di pollo, e poi utilizzarla per mangiare il piatto.

Si tratta di un gravissimo errore, perché usare la stessa forchetta con cui cuciniamo ci espone a una lunga serie di pericoli, come la trasmissione di batteri al nostro organismo. Non a caso, attraverso queste operazioni, è possibile entrare in contatto con salmonella e altre infezioni pericolose.