Il trucco delle Carta Forno è geniale: non l’avevo mai usata così prima | È utilissima

Non usare la carta forno solo nei soliti modi, per cucinare e basta. Devi sapere che può essere utilissima anche per tanto altro.
In cucina abbiamo diversi accessori che utilizziamo sempre nello stesso modo. La stagnola, la carta assorbente, e soprattutto la carta forno.
Tutti utili e indispensabili, certo, ma quello che non sai è che soprattutto quest’ultima potrebbe rivelarsi un’inaspettata alleata.
Solitamente la usiamo per rivestire teglie e padelle durante la cottura per evitare che gli alimenti si attacchino, ma, come detto, esistono diversi modi creativi per utilizzarla in maniera alternativa, sfruttando le sue proprietà.
Lo avresti mai detto che può essere un vero strumento multiuso in grado di semplificare molte attività quotidiane in cucina? Da quando ho scoperto questo trucco ormai la carta forno non manca mai nella mia dispensa.
Carta forno: il trucco che la rende indispensabile
Tra i mille usi alternativi della carta forno e che forse non conosci, c’è quello di usarla per separare gli alimenti quando li congeli. Ad esempio, se hai bisogno di congelare delle fettine di carne, ti basterà impilarle tra un foglio e l’altro. Occuperanno meno spazio, e saranno facilmente staccabili quando ti servono, senza doverle scongelare poi tutte assieme. Un altro trucchetto che ho trovato utilissimo è quello di usarla per stendere la pasta o la sfoglia: basta inserirla tra due fogli di carta forno e non ci sarà bisogno di aggiungere altra farina per evitare che si attacchi.
Sempre in campo impasti e varie, usarla per ricoprire il piano di lavoro quando prepari un dolce renderà la pulizia successiva molto più semplice.

Mai usata così: è geniale
Devi dare un party? Perché non costruire dei coni o “cuoppi” come usano a Napoli per la frittura di pesce? Arrotola un foglio di carta forno, fissalo con un po’ di carta gommata e inserisci nel cono così ottenuto popcorn, patatine e tutto quello che può essere mangiato con le mani o con una forchettina da aggiungere all’interno. Eviterai anche l’utilizzo di contenitori usa e getta. Ma il vero trucco che ho trovato geniale e utilissimo è un altro.
Quando stai preparando una torta o dei biscotti, e devi farcirli ma ti accorgi di non avere la sac à poche, puoi realizzarne una con un foglio di carta forno. Semplice e veloce, taglia un quadrato, piegalo a metà e poi forma un cono fissandolo. Pronta in un attimo.