Home » Bevi questo ogni mattina e abbatti il colesterolo: è un alimento 100% naturale

Bevi questo ogni mattina e abbatti il colesterolo: è un alimento 100% naturale

Cosa bere ogni mattina per ridurre il colesterolo - iFood.it - 20250212
Cosa bere ogni mattina per ridurre il colesterolo – iFood.it (Foto Pixabay)

Per eliminare la presenza di grasso cattivo nel sangue, basta seguire ogni mattina una buona abitudine: il segreto che pochi conoscono.

Il colesterolo è una delle problematiche più diffuse tra gli adulti. La presenza di grasso cattivo nel sangue – il noto LDL – non è da sottovalutare e, chi ne soffre, sa bene quanto sia importante starci attenti.

Il sistema cardiovascolare può essere seriamente compromesso in caso di colesterolo alto, che rientra tra le principali cause di ictus o infarti.

Ma come rimediare e tenere sotto controllo questo valore? Al di là dei medicinali studiati ad hoc per le situazioni più problematiche, ci sono anche tantissimi alimenti in grado di abbassare il colesterolo.

Tra questi rientra una bevanda 100% naturale che, se bevuta ogni mattina, può dare effetti benefici che superano ogni aspettativa. Provare per credere.

Colesterolo: gli alimenti che ne abbassano i livelli

La natura ha messo a disposizione dell’uomo tantissimi cibi in grado di avere effetti benefici sull’organismo. Molti di questi, infatti, sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo, permettendo di mantenere sotto controllo la presenza di grassi nel sangue. Legumi come ceci, lenticchie, piselli, fagioli, ma anche frutta secca come noci, nocciole, mandorle, arachidi, pistacchi, olio d’oliva, frutta ricca di pectina, broccoli o avocado, sono tra i cibi più consigliati per chi ha problemi di colesterolo.

A questi si aggiungono anche il pesce azzurro e i cereali come orzo e avena. Ed è proprio quest’ultima che può essere usata ogni mattina per ridurre al minimo i livelli di grasso nel sangue. Come? Sotto forma di latte, una tra le bevande vegetali più consumate tra chi è intollerante al lattosio o segue una dieta vegana. Il latte d’avena, infatti, è ricco di nutrienti alleati nella lotta al colesterolo.

Latte d'avena, alleato nella lotta contro il colesterolo - iFood.it - 20250212
Latte d’avena, alleato nella lotta contro il colesterolo – iFood.it (Foto Pexels)

Come agisce il latte d’avena sul colesterolo

Questa bevanda è ricca di betaglucano, una fibra solubile che forma un gel nell’intestino che aiuta a rimuovere il colesterolo in eccesso dall’organismo riducendone l’assorbimento e, allo stesso tempo, grazie al suo potere antinfiammatorio, agisce direttamente sulle arterie. Inoltre, il latte d’avena può aiutare a mantenere bassi i livelli di trigliceridi, cause di malattie cardiache e di gravi problemi al cuore.

Alcuni studi pubblicati sul Journal of the American College of Nutrition hanno dimostrato che il consumo di 3 grammi di betaglucano al giorno può ridurre il colesterolo LDL fino al 10%. Per tale motivo, dunque, è altamente consigliato a chi soffre di livelli alti di grassi nel sangue, di bere almeno un bicchiere di latte d’avena al dì. In alternativa, è possibile inserire questa bevanda nella preparazione di dolci, frullati o in aggiunta al tè o al caffè.