Ho usato un Limone al posto della spugna: è stato l’unico che ha funzionato per disinfettare questo oggetto in cucina

Rinfrescante e saporito, il limone può essere utilizzato anche in altri modi. Al posto della spugna è anche un ottimo disinfettante in cucina.
Avresti mai pensato di utilizzare il limone come fosse una spugna? Forse no, eppure questo frutto ha tantissimi usi alternativi oltre a quelli più noti.
Un frutto altamente rinfrescante e dissetante se utilizzi il succo così com’è o per aromatizzare l’acqua da bere ma ricco di proprietà benefiche grazie al contenuto di vitamina C e composti antiossidanti.
Insaporisce i piatti, evita l’ossidazione di alcuni alimenti come l’avocado, ma il suo uso non si esaurisce solo in cucina.
O meglio, non solo sui fornelli. Perché grazie anche al suo contenuto di acido citrico può essere molto utile nelle pulizie di casa con metodi naturali. Ha infatti un potere leggermente disinfettante e puoi usarlo direttamente su alcuni oggetti come fosse una spugna.
Limone: al posto della spugna per disinfettare
Gli utilizzi del limone in casa sono molteplici, alcuni inusuali. Non tutti sanno infatti che è un ottimo metodo per rimuovere macchie di calcare da sanitari e rubinetti. Ottimo come sgrassatore, puoi usarlo per passare piatti e pentole particolarmente unti prima del normale lavaggio. Usato poi per pulire teiere e caffettiere, le renderà linde senza lasciare residui chimici come farebbe un normale detersivo.
Il limone è anche un deodorante naturale: usalo per pulire l’interno degli elettrodomestici come ad esempio il microonde o il frigorifero. E non ci crederai, ma anche la scorza ha lo stesso effetto: bruciala in un contenitore metallico dopo aver cucinato qualcosa di particolarmente intenso e l’odore svanirà. E che dire del suo potere disinfettante?
Visualizza questo post su Instagram
Usalo per questo attrezzo in cucina
Perché non utilizzare il limone come suggerisce il profilo Instagram @francescosaccomandi, sfruttando le sue proprietà disinfettanti a cui abbiamo accennato prima? E tra gli oggetti che ne hanno maggior bisogno in cucina ci sono certamente i taglieri in legno.
Bagna il tagliere con acqua bollente poi cospargilo con sale e bicarbonato. Taglia un limone a metà e usalo per strofinare tutta la superficie “come uno scrub”, e infine risciacqua con altra acqua bollente. Come affermato nel profilo “Il sale e il bicarbonato svolgono una leggera azione abrasiva, mentre il limone schiarisce le eventuali macchie e disinfetta”. Ci avevi mai pensato? Non ti resta che provare.