Home » Torta bruciata? Non hai usato il trucchetto della nonna: mai più errori con il forno

Torta bruciata? Non hai usato il trucchetto della nonna: mai più errori con il forno

Il trucco della nonna per non bruciare la torta in forno - iFood.it - 20250211
Il trucco della nonna per non bruciare la torta in forno – iFood.it (Foto Pixabay)

I segreti degli anziani non sbagliano mai. Lo dimostra questo che promette di non bruciare mai più i dolci in forno.

Cucinare è la tua passione e ti piace dedicarti particolarmente alla preparazione di dolci e prodotti da forno? Beh, è il momento di conoscere un trucchetto che ti tornerà molto utile.

Come molti sanno, infatti, l’uso del forno non è sempre semplice: c’è una grande differenza tra statico e ventilato e il rischio è che ciò che si cuoce possa bruciarsi con facilità.

Le nonne lo sapevano bene e, nonostante fossero molto meno informate di come lo siamo noi oggi grazie all’uso del web, erano consapevoli di come alcuni strumenti dovessero essere usati.

Le loro torte, infatti, continuano ad essere le più buone di sempre e, a differenza delle nostre, non sono mai bruciate. Ma come è possibile raggiungere questo risultato?

Perché le torte si bruciano?

Preparare una torta non è affatto facile. Ogni procedimento prevede dei passaggi che devono essere eseguiti in modo attento, senza alterare le dosi degli ingredienti. Non è da sottovalutare, inoltre, l’impostazione della temperatura del forno, che rappresenta una delle cause più comuni di torte bruciate o cucinate male. Capita spesso, infatti, che un dolce possa risultare cotto fuori ma non all’interno, o si possa colorire troppo sulla parte superiore o inferiore.

Cosa fare quando sembra che la torta appena infornata si stia bruciando in superficie ma la fine del tempo di cottura è ancora lontana? Il forno troppo potente o non preriscaldato bene, l’uso di una teglia troppo grande o troppo piccola rispetto all’impasto, l’apertura frequente dello sportello del forno che modifica la temperatura interna o l’umidità dell’ambiente di cottura, sono tra le cause più comuni di torte bruciate o cucinate male.

Come evitare di bruciare la torta - iFood.it - 20250211
Come evitare di bruciare la torta – iFood.it (Foto Pexels)

Il segreto delle nonne per torte perfette

Le nonne lo sapevano bene. Il forno è un elettrodomestico fondamentale in casa, ma ogni preparazione richiede un’attenzione particolare. Spesso, infatti, accade di vedere una torta che inizia a diventare più scura in superficie, ma i tempi di cottura sono ancora troppo lunghi. La prima cosa da non fare è tirare fuori il dolce dal forno: si rischia, infatti, di bloccare la cottura e trovarsi con un disastro tra le mani.

Il trucchetto delle nonne consiste nel posizionare un foglio di alluminio sulla torta e proseguire la cottura così come indicato dalla ricetta. L’alluminio, infatti, trattiene il calore e non lascia evaporare l’ umidità, fondamentale per mantenere ogni cibo morbido e succoso al punto giusto.