Pastiglie Lavastoviglie, da non credere: ho buttato via troppi soldi | Ora le preparo da sola a casa

Avete voglia di spendere meno in detersivi per la casa? Questa opzione vi permette di fare le pastiglie per la lavastoviglie home made.
I costi di beni primari e non, sono aumentati. Secondo i dati riportati dall’Osservatorio prezzi e tariffe del ministero delle Imprese e del Made in Italy riferiti alla fine del 2023, i prezzi sono aumentati del 60%.
Tali rincari fanno riferimento ai cibi e bevande, ma anche ai così detti beni non durevoli, ovvero detergenti per la pulizia della casa, prodotti per la cura della persona o medicinali.
In considerazione di tali eventi, diventa sempre più importante per i consumatori poter ridurre al minimo le spese con soluzioni fai da te che apporterebbero gli stessi benefici degli equivalenti industriali.
Le pastiglie per la lavastoviglie, i cui prezzi sono saliti alle stelle, possono essere facilmente riprodotte in casa con ingredienti semplici da reperire. E i costi sulle spese vengono abbattuti.
Pastiglie per lavastoviglie, come ridurre le spese
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più diffusi nelle case degli italiani. Dati ISTAT riferiti al 2024 evidenziano che “dispone di una lavastoviglie il 55 per cento circa delle famiglie del nostro Paese”: ben la metà della Penisola, dunque, ha scelto di lavare piatti e stoviglie di ogni genere ricorrendo all’uso di questo elettrodomestico ideato per la prima volta a fine dell’Ottocento dall’americana Josephine Cochrane.
Da quei tempi, i modelli di lavastoviglie si sono ampiamente evoluti fino ad arrivare a quelli digitali dell’epoca moderna. Questi elettrodomestici permettono di risparmiare acqua, tempo e fatica, ma possono pesare in modo gravoso sul portafogli dei consumatori. I prodotti da usare per il loro funzionamento, infatti, sono stati oggetto di importanti rincari e le pastiglie hanno raggiunto costi che oscillano tra pochi centesimi per tab fino a più di un euro per singolo pezzo.

Come ridurre le spese per la lavastoviglie
È possibile, tuttavia, smettere di acquistare le pastiglie per lavastoviglie nei supermercati o nei negozi di igiene per la casa scegliendo di produrle autonomamente in casa. Farlo è semplicissimo e si può optare per diversi tipi di soluzione, basta acquistare degli stampini appositi per produrre dei pezzi adatti per la propria lavastoviglie. Una delle opzioni suggerisce di mescolare 100 gr di sapone di Marsiglia grattugiato, 150 gr di bicarbonato, 100 gr di soda e acqua del rubinetto quanto basta: si lascia cuocere a fuoco basso e, quando si ottiene un composto spumoso, si spegne il fuoco e si aggiungono 100 gr di amido di mais setacciato e 20 gocce di olio essenziale a scelta. Si versa il tutto negli stampini e si lascia riposare per qualche giorno.
In alternativa, si possono fare delle tab mescolando 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia o di Aleppo, 20 gr di acqua demineralizzata, 300 gr di bicarbonato di sodio, 50 ml di aceto di vino bianco e 15 gocce di olio essenziale al limone o all’arancio dolce: si crea un composto omogeneo e lo si versa negli stampini, lasciando indurire in frigo.