Home » Odiavo pelare i Peperoni poi ho spiato le cucine dei ristoranti: loro ci mettono 10 secondi

Odiavo pelare i Peperoni poi ho spiato le cucine dei ristoranti: loro ci mettono 10 secondi

peperoni
Peperoni (Foto di Jan Vašek da Pixabay) – ifood.it

Un trucco molto semplice mi ha semplificato la vita: adesso per pelare i peperoni ci metto un attimo senza fatica. 

Anche se mi piace cucinare devo ammettere che ci sono alcuni passaggi che mi risultano proprio indigesti, perché li trovo una perdita di tempo.

Ma con il passare del tempo è inevitabile acquisire esperienza, e scoprire piccoli trucchi che ti semplificano la vita.

Esperienza sì, ma anche chiacchiere, ricerche e consigli di chi si è trovato prima di noi nella stessa situazione. Per esempio, quanto è odioso dover pelare i peperoni?

Questa è una di quelle azioni in cucina che mette a dura prova la mia pazienza, come credo anche quella di chiunque. Ci vuole troppo tempo, è complicato e il risultato spesso non è dei migliori. Ma da quando ho scoperto questo trucchetto, ci metto un attimo.

Pela i peperoni in un attimo con questo trucco

Il peperone è uno dei miei ortaggi preferiti, dal sapore intenso che però non copre gli altri, e che può essere utilizzato in molte ricette. Nei primi, nei secondi, a pezzi, a striscioline e anche frullato per ottenere una saporita crema, ma tra le mie ricette preferite c’è l’insalata di peperone arrostito.

Peccato che ogni volta che mi viene voglia di prepararla è un vero incubo, perché pelarlo è davvero complicato. La pelle dei peperoni rimane inesorabilmente attaccata alla polpa, portando via un’infinità di tempo per rimuoverla. Per fortuna ho trovato il modo giusto per farlo senza dover letteralmente soffrire in cucina perché non bisogna mai arrendersi, e cercare sempre un’alternativa.

peperoni arrostiti trucco
Insalata di peperoni arrostiti (foto di Nadin Sh da Pexels) – ifood.it

Il metodo più veloce ed efficace

Pelare i peperoni arrostiti comporta delle difficoltà oggettive, e la ricerca di una soluzione pratica e veloce è stata necessaria. In questo modo ho scoperto il trucco che usano nelle cucine dei ristoranti, e che mi ha risolto il problema. Esiste un trucco semplice e molto efficace che risolve questo problema in pochi passaggi. Dopo aver arrostito i peperoni, infatti, basta metterli in un sacchetto di carta e chiuderlo. Questo piccolo gesto fa miracoli.

In pratica, una volta cotti i peperoni, devi inserirli in un sacchetto di carta per alimenti, come ad esempio quella che si usa per conservare il pane. Chiudi bene e lasciali riposare per qualche minuto. Il calore creerà umidità nel sacchetto chiuso, e la pelle si staccherà molto rapidamente senza opporre resistenza. In pochi minuti, i peperoni saranno pronti per essere pelati senza fatica e senza farti perdere tempo.