Foglio MICA: se non sai cos’è sei nei guai | Tutti lo abbiamo in cucina e va sostituito frequentemente

Hai mai sentito parlare del foglio di mica? Si tratta di una componente molto importante che si trova all’interno di uno degli elettrodomestici che molti di noi usano quotidianamente in casa. Va pulito con le dovute attenzioni, ma purtroppo, nessuno lo fa mai.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasioni precedenti, infatti, quando parliamo di elettrodomestici presenti in casa, ce ne sono tantissimi che negli ultimi anni si sono guadagnati un ruolo fondamentale.
Esempi pratici di quanto stiamo dicendo sono rappresentati dalla friggitrice ad aria e dal forno a microonde. Inizialmente, non erano molte le regole relative all’utilizzo di questi elettrodomestici, ma, in men che non si dica, sono diventati dei veri e propri punti di riferimento per la preparazione rapida di ricette leggere.
A ogni modo, come tutti gli elettrodomestici che si trovano all’interno della nostra abitazione, anche la friggitrice ad aria e il forno a microonde hanno bisogno di una manutenzione accurata.
Per questo motivo, oggi ci concentreremo principalmente sul forno a microonde, perché è proprio qui che troviamo il foglio di mica, un componente fondamentale per il funzionamento dell’elettrodomestico, che va pulito regolarmente e, ad un certo punto, anche sostituito.
Cos’è il foglio di mica
Quando parliamo del foglio di mica, facciamo riferimento a una componente molto importante che si trova in tutti i forni a microonde. Questo foglio è visibile di lato nell’elettrodomestico e si distingue per un colore diverso rispetto al resto dell’interno. Inoltre, è fissato in modo stabile per evitare che si muova durante il funzionamento del microonde.
È bene ricordare che il foglio di mica serve principalmente a impedire che acqua, olio e altri componenti dei piatti danneggino il magnetron durante il processo di cottura, prevenendo incidenti sgradevoli e persino incendi. Considerata l’importanza del foglio di mica, è davvero fondamentale eseguire una manutenzione ciclica per mantenerlo sempre pulito.

Come si pulisce il foglio di mica del microonde
Dopo aver individuato il foglio di mica all’interno del nostro forno a microonde, procediamo rimuovendo la protezione in plastica e estraendo il foglio. Successivamente, trasferiamoci al lavello e, utilizzando una spugna inumidita con acqua e sapone, rimuoviamo lo sporco accumulato, come suggerito anche dalla pagina Instagram di Evilyne Attivissimo Home & Tips (@evelyneattivissimo).
Durante quest’operazione, è importante fare molta attenzione alla superficie del foglio. Se noti che è troppo danneggiato, sarà il caso di sostituirlo acquistandone uno nuovo, che puoi trovare nei negozi specializzati in elettrodomestici o, più semplicemente, in ferramenta.