Home » Lo Spuntino Spezzafame è l’Avocado toast: lo porti anche in ufficio | I colleghi ti invidieranno parecchio

Lo Spuntino Spezzafame è l’Avocado toast: lo porti anche in ufficio | I colleghi ti invidieranno parecchio

avocado toast spuntino
L’avocado toast (foto di Marcus Aurelius da pexels) – ifood.it

Ottimo per il pranzo a lavoro ma anche come spuntino spezza fame, l’avocado toast è buono, nutriente e versatile. Da assaggiare in tutte le declinazioni.

Chi lavora tutto il giorno fuori, magari in ufficio ma non solo, sa quanto sia difficile riuscire a pranzare con qualcosa che sia nutriente senza appesantire.

Spesso infatti si rinuncia del tutto per evitare l’effetto “abbiocco” che prende dopo aver mangiato cibi pesanti o elaborati.

Niente di più sbagliato, non bisogna saltare i pasti, mai. E comunque non ce n’è nessun bisogno. Puoi trovare delle soluzioni alternative e scegliere ricette leggere e nutrienti.

L’avocado toast ne è l’esempio lampante. Ricco, nutriente, saziante ma allo stesso tempo leggero, puoi utilizzarlo come pranzo in ufficio senza temere attacchi di sonnolenza. Ma puoi anche farne un perfetto spuntino spezza fame.

Spuntino spezza fame: l’avocado toast è perfetto

Ci sono molte versioni di avocado toast, quella che vogliamo proporti noi ha come ingrediente, oltre al frutto, anche il salmone. Un abbinamento perfetto sotto tutti i punti di vista. Intanto per il sapore, ma essendo quello dell’avocado molto neutro, sposa bene con quello delicato del salmone, anzi lo esalta. E poi entrambi gli ingredienti base sono fonte di grassi buoni e molto proteici.

Ricordati di utilizzare un frutto maturo, riconoscibile dalla buccia tendente al marrone, e la constistenza più morbida al tatto. Inoltre il pane deve essere tostato, questo non solo lo mantiene croccante senza assorbire troppo i liquidi, ma ne abbassa l’indice glicemico, aumentando quindi il tuo senso di sazietà senza causare picchi. Più di così, cosa vogliamo? Vediamo come si prepara.

avocado toast al salmone
Avocado toast al salmone (foto di Iryna Varanovich da Pexels) – ifood.it

La versione più delicata

Per preparare questa versione di avocado toast ti servono 1 avocado maturo, 4 fette di pane rustico, 150 g di salmone affumicato, mezzo limone, olio extravergine di oliva, mezza cipolla, pepe nero e sale.

Come prima cosa tosta le fette di pane, grigliandole qualche minuto su entrambi i lati. Sbuccia la cipolla, tagliala a rondelle e griglia anch’essa, quindi sbuccia l’avocado, elimina il nocciolo centrale e raccogli la polpa in una ciotola. Irrora con il succo di limone e insaporisci con un pizzico di sale e uno di pepe. Lavora con la forchetta, aggiungendo olio a filo fino ad ottenere una crema densa e liscia. Non ti resta che comporre l’avocado toast: spalma un po’ di crema su una fetta di pane tostato, disponi qualche anello di cipolla grigliata e qualche fettina di salmone, termina con un altro filo di olio e una spolverata di pepe. Chiudi con un’altra fetta di pane e gusta.