Home » Gustosissimi Involtini di Melanzane: poche calorie e pronti in pochi minuti | Piaceranno anche i bambini

Gustosissimi Involtini di Melanzane: poche calorie e pronti in pochi minuti | Piaceranno anche i bambini

Involtini di melanzane leggerissimo - iFood.it (Fonte foto Canva)
Involtini di melanzane leggerissimo – iFood.it (Fonte foto Canva)

Questi gustosissimi involtini di melanzane ti lasceranno senza parole, hanno poche calorie e si preparano in pochi minuti.

Se stai cercando un piatto pratico e veloce da realizzare, sappi che questi involtini di melanzane fanno davvero al caso tuo.

Si tratta di una ricetta pratica e veloce da preparare che sicuramente ti sorprenderà, dato che potrai mangiarli tranquillamente anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Questo piatto lascia sempre tutti senza parole già dal primo morso, motivo per cui è diventato anche la mia ricetta preferita.

Infatti, preparo questi involtini di melanzane ogni volta che ne ho l’opportunità, in quanto mi lasciano davvero senza parole grazie al loro sapore intenso e soprattutto strabiliante.

Gustosi involtini di melanzane: la ricetta facile

Quando pensiamo agli involtini di melanzane, inevitabilmente ci viene in mente l’estate, motivo per cui gustarli durante il periodo invernale ha un tocco di magia in più. Si tratta di un piatto pratico e veloce, che può essere servito in diverse varianti, come dimostrato anche dalla ricetta diffusa da GialloZafferano. Infatti, il portale suggerisce di preparare gli involtini di melanzane con i seguenti ingredienti:

  • 2 melanzane medie
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 50 g di parmigiano
  • 150 g di pomodorini ciliegini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva
  • Basilico.
Involtini di melanzane leggerissimo - iFood.it (Fonte foto Canva)
Involtini di melanzane leggerissimo – iFood.it (Fonte foto Canva)

Prepariamo insieme gli involtini deliziosi a base di melanzane

Cominciamo subito prendendo le melanzane, che vanno lavate bene sulla superficie e affettate sottili, tenendo conto della lunghezza. Dopodiché, procediamo a grigliare le melanzane su una piastra per pochi minuti, giusto il tempo di ottenere una perfetta cottura da entrambi i lati. Lasciamo raffreddare le melanzane e poi possiamo preparare gli involtini.

Per farcire gli involtini, mettiamo su ogni fetta di melanzana una fetta di prosciutto e un cucchiaino di ricotta mescolata con il parmigiano. Arrotoliamo poi ogni fetta su sé stessa e facciamo cuocere in padella con un filo d’olio, aggiungendo i pomodorini tagliati a metà, sale e basilico. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti.

In alternativa, puoi far completare la cottura delle melanzane in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Servi il piatto mentre è ancora caldo e gustalo con il suo sapore intenso.