Home » Filetto di Maiale allo Zenzero: Alessia Mancini spiega i segreti della sua ricetta | Che capolavoro semplicissimo

Filetto di Maiale allo Zenzero: Alessia Mancini spiega i segreti della sua ricetta | Che capolavoro semplicissimo

alessia mancini
Alessia Mancini (foto Instagram @alessiamanciniofficial) – ifood.it

Alessia Mancini svela la sua ricetta per un perfetto filetto di maiale allo zenzero, gustoso e saporito, ma anche incredibilmente semplice da preparare. 

Sempre con il sorriso smagliante sulle labbra, Alessia Mancini non appare più molto spesso in televisione, ma si è trasferita quasi esclusivamente sul web.

Attraverso il suo canale Instagram la showgirl mostra la sua vera passione: la cucina. Le sue ricette, raccolte anche in un libro dal titolo Il sorriso è l’ingrediente segreto. Ricette golose e beauty tips, sono semplici ma gustose.

Accanto alla passione per i fornelli infatti la bella moglie di Flavio Montrucchio ne coltiva un’altra, quella per il beauty. Così, accanto alle ricette svela anche i suoi segreti di bellezza, consigli e aneddoti.

Una delle sue interessanti ricette è quella del filetto di maiale allo zenzero. Che sembra laboriosa ma in realtà è molto semplice, e il risultato è garantito.

Filetto di maiale allo zenzero: la ricetta di Alessia Mancini

Ma come mai due mondi che sembrano così distanti? Alessia Mancini ha spiegato così i temi del suo libro a tgcom24.mediaset.it: “Il tempo della convivialità è piacevole ma è necessario averne anche per sé. Non bisogna rinunciare a sentirsi amate e coccolate. Perché non prepararsi per uscire e poi magari tornare e cucinare. Con il beauty coccolo me, con la cucina attingo alla felicità degli altri”.

E la felicità passa anche per un filetto di maiale allo zenzero, ovvero la ricetta suggerita dalla showgirl sul suo seguitissimo profilo. Vediamo come si prepara.

Una preparazione gustosa e semplice

Per questa ricetta suggerita da Alessia Mancini ti servono 800 g di filetto di maiale, 3 carote grandi, 2 peperoni, 300 ml di brodo vegetale, 50 g di zenzero fresco, 2 cipollotti, 40 ml di salsa di soia, semi di sesamo, 100 g di zucchero semolato, 100 ml di acqua. Lava le carote e i cipollotti e tagliali a rondelle dopo averli puliti, quindi lava anche i peperoni e tagliali  a striscioline. Scalda 4 cucchiai di olio in una padella e fai rosolare le verdure una decina di minuti. Nel frattempo scalda il brodo in una pentola assieme alla salsa di soia e allo zenzero grattugiato.

Taglia il filetto di maiale a pezzi non troppo grandi e falli rosolare in una padella con altri 4 cucchiai di olio, poi trasferiscili in un piatto e usa la stessa padella per caramellare acqua e zucchero. Una volta pronta la cremina, unisci i pezzetti di maiale e il brodo caldo, lascia caramellare a fuoco medio per qualche minuto e servi. Accompagna i filetti di maiale allo zenzero con le verdure e insaporisci con una spolverata di semi di sesamo, le code del cipollotti a rondelle e infine rendi tutto più goloso con la salsa caramellata.