Home » Griglie Tostapane: che nervi quando diventano nere | Il trucco della nonna è l’unico che funziona

Griglie Tostapane: che nervi quando diventano nere | Il trucco della nonna è l’unico che funziona

griglie tostapane
Il tostapane (foto di Nicola Barts da Pexels) – ifood.it

Fai tornare come nuove le griglie del tostapane con il trucco della nonna. Senza fatica e senza spendere una fortuna in prodotti.

Presente in moltissime cucine, il tostapane è un piccolo elettrodomestico tanto caro soprattutto qualche anno fa, ma ancora oggi utile.

Un bel toast croccante e farcito è infatti perfetto quando hai poco tempo per il pranzo, oppure vuoi una cena leggera ma nutriente. M è eccellente anche a merenda, perché no.

Si prepara in poco tempo, puoi metterci dentro tutto quello che vuoi, e gustarlo senza troppe formalità. C’è solo un problema: le griglie sporche.

Se c’è una cosa che proprio non sopporto, sono le griglie del tostapane che si sporcano e diventano nere dopo ogni utilizzo. Una fatica per farle tornare lucide! Con il trucco della nonna però ci metto un attimo; ti svelo come fare.

Griglie tostapane: falle brillare con il trucco della nonna

Inutile girarci intorno: quando usiamo il tostapane dobbiamo pulirlo. Sempre. Perché quelle briciole e quei residui che rimangono attaccati al suo interno, non solo accumulano batteri, ma all’utilizzo successivo possono bruciare, compromettendo il buon sapore del nostro toast.

Quindi, bando alla pigrizia, dopo ogni utilizzo smontalo, estrai le griglie e l’eventuale cassettino raccogli briciole. Capovolgi il tostapane, scuotilo in modo da far cadere eventuali residui intrappolati, ma non dimenticare di posizionare sul piano di lavoro un po’ di carta in modo da raccogliere ciò che cade e gettarlo via più agevolmente. E poi con l’aiuto di una piccola spazzola pulisci la parte interna. E le griglie?

pulire tostapane
Tostapane pulito (Immagine di marymarkevich su Freepik) – ifood.it

Pulite in un attimo con poca fatica

Inutile dire che prima di metterti all’opera devi staccare la presa dalla corrente e attendere che il tostapane si raffreddi. Dopodiché, prendi le griglie e passa alla pulizia, senza spendere un capitale in prodotti costosi, e senza troppa fatica. Ti basta un solo ingrediente naturale, che hai sicuramente in casa.

Parliamo dell’aceto, di cui conosciamo le proprietà sgrassanti. Prepara una soluzione con acqua bollente e aceto bianco, poi immergi le griglie e lasciale in ammollo fino a che l’acqua sarà diventata fredda, o comunque non meno di mezz’ora. In questo modo lo sporco e i residui si ammorbidiranno, e il grasso si scioglierà. Trascorso il tempo, prepara una  crema con del bicarbonato di sodio sciolto in un po’ di acqua, e utilizzala per grattare delicatamente con una spugnetta. Le griglie del tostapane torneranno lucide in un attimo.