Per provare a fermare il tempo che passa, basta scegliere alcuni alimenti: prevengono l’invecchiamento e agiscono sulle rughe.
Ci vorrebbe una bacchetta magica per fermare il tempo che scorre inesorabile, ma è possibile solo nelle favole. Per la vita reale bisogna attrezzarsi diversamente.
Tuttavia, provare a ritardare le conseguenze del tempo che passa sulla pelle è possibile, basta prendersi cura di sé a partire dalla tavola.
Per sentirsi bene con il proprio corpo e guardarsi allo specchio con un po’ di compiacenza, basta selezionare i cibi più adatti e quelli contenenti i micronutrienti fondamentali.
Gli antiossidanti sono i veri alleati della pelle, gli elementi necessari per rallentare l’invecchiamento dell’epidermide. Ma quali sono i cibi che ne contengono di più?
Chimicamente, gli antiossidanti sono delle molecole che si ossidano con grande facilità e sono in grado di contrastare, rallentare o neutralizzare la formazione dei radicali dell’ossigeno che si formano in seguito a reazioni di ossidazione che si verificano continuamente nell’organismo: ad esempio, il cibo che viene abitualmente ingerito, viene convertito in energia attraverso processi di ossidazione. La funzione principale degli antiossidanti è quella di neutralizzare l’effetto nocivo dei radicali liberi, che sono molto dannosi per l’organismo perché possono accelerare i processi di invecchiamento cellulare e attivare i processi infiammatori.
Date le loro proprietà, gli antiossidanti diventano fondamentali per la pelle poiché ne prevengono le rughe e contribuiscono a renderla più sana e compatta. Contenuti in tantissimi alimenti, possono essere assunti seguendo una dieta varia e bilanciata, così come consigliano sempre dietologi e nutrizionisti. Dunque, se si ha voglia di rimanere giovani e rallentare la comparsa delle rughe sulla pelle, è bene iniziare a fare scorta di antiossidanti sin da giovanissimi.
In una dieta sana che mantiene la pelle giovane, devono essere contenuti:
– verdure: in particolar modo spinaci, cavoletti di Bruxelles, melanzane e pomodori, ricchi di antiossidanti;
– frutta: tra le specie più consigliate per una pelle sana ci uva rossa, kiwi, fragole, pesche e frutti di bosco;
– pesce: tra gli alimenti cardine di una dieta bilanciata, è ricco di grassi Omega-3. Il salmone, in particolar modo, fa parte della famiglia dei pesci grassi, essenziali per la salute della pelle;
– spezie: anche queste ultime rientrano tra gli alimenti da inserire in una dieta per la pelle sana. Le più consigliate sono zenzero, curcuma o peperoncino;
– legumi: tra i cibi antiossidanti per eccellenza ci sono fagioli e lenticchie;
– frutta secca: le noci pecan, le mandorle e i pistacchi contengono acidi grassi salutari che hanno sia proprietà antinfiammatorie che antiossidanti.