Richiamo Urgente spezia alimentare, la usciamo davvero tutti: vietato consumarla
![Richiamo alimentare urgente - iFood.it (Fonte foto Canva)](https://www.ifood.it/wp-content/uploads/2025/02/Richiamo-alimentare-urgente-20250204-iFood.it_.jpg)
Il 2025 non inizia nel migliore dei modi in campo alimentare. Infatti, nelle ultime ore è arrivato un nuovo richiamo alimentare che ha messo in allarme gli italiani. Questa volta si tratta di una spezia: vietato usarla.
Nel corso delle ultime settimane, sono stati emessi numerosi richiami alimentari da parte del Ministero della Salute, che, insieme al suo staff di esperti, vigila sulla produzione di vari prodotti alimentari e non solo.
È sufficiente collegarsi al sito ufficiale del Ministero della Salute per trovare l’apposita bacheca dei richiami, dove vengono forniti tutti i dettagli del prodotto ritirato, dallo stabilimento di produzione a quello logistico che si occupa della distribuzione.
Il tutto non finisce qui, perché nelle note del richiamo è possibile trovare anche i dettagli che hanno portato allo stato di allarme, insieme a tutte le informazioni necessarie relative alla consegna del prodotto presso l’esercizio economico dove è stato acquistato.
In questi ultimi giorni, il Ministero sta diffondendo la documentazione relativa a un nuovo richiamo alimentare, questa volta riguardante una spezia di ampio uso in cucina. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Richiamo alimentare urgente: non usate questa spezia
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, negli ultimi giorni è stato diffuso un ulteriore richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute in relazione a una spezia di ampio uso in cucina. Oggetto del richiamo è la curcuma, come riferisce anche il portale web de Il Fatto Alimentare.
Il marchio citato nel richiamo diffuso dal Ministero della Salute in relazione alla spezia in polvere è AFT – Il Piacere di Mangiare Sano. La notizia sconvolgente si è subito diffusa a macchia d’olio, anche in relazione alle motivazioni che accompagnano il documento ufficiale.
![Richiamo alimentare urgente - iFood.it (Fonte foto Canva e IlFattoAlimentare.it)](https://www.ifood.it/wp-content/uploads/2025/02/Richiamo-alimentare-urgente-20250204-iFood.it-1.jpg)
Quali sono le motivazioni del richiamo alimentare
Secondo quanto reso noto dal magazine citato precedentemente, il richiamo alimentare è stato emesso a causa della presenza di un colorante nocivo, il cui utilizzo non è ammesso nella Comunità Europea.
Il prodotto di riferimento a marchio AFT – Il Piacere di Mangiare Sano è quello venduto nelle confezioni da 1 chilo, 400 grammi e 100 grammi, con numero di lotto 18JUN23XI/7 e termine minimo di consumo fissato al 05/2026. L’azienda in questione, la AFT Srl, che commercializza il prodotto proveniente dall’India presso gli esercizi commerciali in Italia, consiglia di evitare il consumo della curcuma con tale marchio e di restituirla al punto vendita dove è stata acquistata.