Home » La Pasta e Fagioli fa dimagrire? Altroché, parola di nonna: va cucinata solo così

La Pasta e Fagioli fa dimagrire? Altroché, parola di nonna: va cucinata solo così

Pasta e fagioli a prova di nonna - iFood.it (Fonte foto Canva)
Pasta e fagioli a prova di nonna – iFood.it (Fonte foto Canva)

Quando parliamo di pasta e fagioli, senza ombra di dubbio, facciamo riferimento a uno dei piatti caldi della tradizione italiana, al quale rinunciare è davvero impossibile… ma con questa ricetta cambia tutto.

Ebbene sì, oggi l’attenzione si concentra nuovamente su un piatto tipico della tradizione italiana, la pasta e fagioli, una pietanza che ha segnato anche la storia del cinema, se pensiamo ai famosi film con Bud Spencer e Terence Hill.

Questa ricetta, infatti, è legata anche alla cucina delle nonne, che continuano a prepararla oggi, tenendo conto degli aspetti tradizionali che rendono questo piatto così buono e gustoso, ben oltre l’immaginazione.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questa ricetta, grazie alla quale potrai preparare una pasta e fagioli a prova di nonna, pronta a darti il loro parere positivo.

Ma, quali sono gli ingredienti che ti serviranno per preparare questa ricetta, che è pratica, veloce, gustosa e allo stesso tempo fedele alla tua dieta e alle tradizioni culinarie?

Pasta e fagioli a prova di Nonna: la ricetta imperdibile

Come abbiamo detto, la pasta e fagioli è un piatto gustoso ma anche calorico, motivo per cui, se la vogliamo inserire nella nostra dieta, è importante trovare il giusto equilibrio, così da non compromettere il percorso che stiamo seguendo.

A questo proposito, la ricetta proposta da RicettaSprint ci permette di preparare una pasta e fagioli leggera in pochi minuti, perfetta anche per chi sta seguendo una dieta. Gli ingredienti che ci serviranno sono:

  • 500 g di fagioli precotti, già sgocciolati
  • 100 g di pomodori pelati
  • 350 g di pasta, preferibilmente integrale
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • Alloro
  • Prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • Mezza cipolla
  • Sale
  • Pepe.
Pasta e fagioli a prova di nonna - iFood.it (Fonte foto Canva)
Pasta e fagioli a prova di nonna – iFood.it (Fonte foto Canva)

Prepariamo insieme la pasta e fagioli dietetica

Iniziamo subito prendendo i fagioli e mettendoli a sgocciolare finché non avranno perso tutto il liquido di conservazione. Poi, prendiamo i pomodori pelati e li sminuzziamo a pezzettini, per poi trasferirli in un tegame abbastanza capiente. Qui, facciamo rosolare gli spicchi d’aglio con un po’ di olio e poi procediamo con il passo successivo.

Eliminiamo i due spicchi d’aglio e aggiungiamo nel tegame sia i fagioli che i pomodori pelati tritati, insieme alla mezza cipolla e a una foglia di alloro. Ricopriamo il tutto con acqua, aggiungiamo sia il sale che un pizzico di pepe. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, così da insaporire la nostra zuppa. Successivamente, aggiungiamo la pasta e la lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.