Home » Dalle Feste ho ancora 5 Kg in più: ora cucino solo questo per sgonfiarmi | La ricetta è velocissima

Dalle Feste ho ancora 5 Kg in più: ora cucino solo questo per sgonfiarmi | La ricetta è velocissima

Come rimettersi in forma dopo le feste - iFood.it - 20250203
Come rimettersi in forma dopo le feste – iFood.it (Foto Pexels)

Non sai come smaltire i chili in più presi durante le vacanze di Natale? La ricetta che salva dal giudizio implacabile della bilancia.

A distanza di più di un mese dalla fine delle vacanze di Natale, sembra proprio che i chili presi tra pranzi, cene e aperitivi, non vogliano proprio andare via.

Se nonostante le scelte light, le sessioni intensive in palestra e i sacrifici a tavola, sembra che il peso non voglia scendere, è arrivato il momento di optare per alcuni piatti consigliati dai nutrizionisti.

Ci sono tantissime ricette che, se seguite alla lettera, non solo fanno bene alla salute e all’organismo, ma regalano grandi soddisfazioni anche quando si sale sulla bilancia.

Di seguito suggeriamo un piatto super gustoso e buonissimo per il cuore, in grado di far perdere chili come mai successo finora.

Come tornare in forma dopo le feste

Il periodo delle vacanze di Natale è ricco di occasioni durante le quali è facile ritrovarsi seduti a tavola a mangiare piatti prelibati e pieni di calorie, solitamente accompagnati da qualche bicchiere in più di vino. Bastano, quindi, pochi giorni per distruggere tutti gli sforzi che si sono fatti fino a quel momento per mettersi in forma. È constatato, infatti, che nel periodo tra Natale e Capodanno sono tantissimi coloro che prendono peso, tra 1 e i 5 chili in più.

Come fare, dunque, per tornare in forma senza iniziare digiuni problematici o diete fai da te che possono solo danneggiare l’organismo? La frittata di ceci è una delle soluzioni più salutari per mettersi a tavola senza rinunciare al gusto. I ceci, inoltre, sono un toccasana per il sistema cardiovascolare perché riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, ma sono anche utili per la salute delle ossa e dell’intestino poiché, grazie alla presenza di fibre, prevengono la stitichezza.

Frittata di ceci, la ricetta - ifood.it - 20250203
Frittata di ceci, la ricetta – ifood.it (Foto Pexels)

La ricetta della frittata di ceci

Per tornare al peso forma ed eliminare i chili di troppo, dunque, i ceci si confermano come i veri alleati perché riducono l’appetito e aumentano la sensazione di sazietà. Per preparare la frittata di ceci sono necessari:
200 grammi di ceci già lessati
8 Uova
10-12 foglie di basilico
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Si riducono i ceci in purea mescolandoli con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. In una ciotola, si sbattono le uova con sale, basilico e pepe. Si uniscono i due composti e si versa il tutto in una pentola pre-riscaldata con un filo di olio. Si cucina da entrambi i lati e si serve.