Cosa c’è sotto al tuo lavandino: queste cose sono vietate | Non fare il mio errore
![Come utilizzare il mobile sotto il lavandino - iFood.it - 20250203](https://www.ifood.it/wp-content/uploads/2025/02/Come-utilizzare-il-mobile-sotto-il-lavandino-iFood.it-20250203.jpg)
Come sistemare al meglio il mobiletto sotto al lavandino? Attenzione a cosa si conserva in questo angolo della casa.
La cucina è uno dei luoghi in cui si trascorre più tempo. Si preparano ottime ricette, si chiacchiera, si prende un buon caffè in compagnia.
Qui tutto deve essere organizzato nel modo migliore, cercando di ottimizzare gli spazi e di avere tutto l’essenziale a portata di mano.
Il mobile sotto il lavandino rappresenta spesso uno degli angoli in cui si conserva tutto ciò che non trova altra collocazione.
Attenzione, però! Questo è uno degli ambienti più umidi della casa e, in quanto tale, potrebbe danneggiare oggetti, elettrodomestici o alimenti specifici.
Perché fare attenzione al mobile sotto il lavandino
Nelle cucine moderne, quelle studiate ad hoc per rendere tutti gli spazi funzionali oltre che esteticamente eleganti, si è soliti avere un grande mobile sotto il lavandino. Qui, solitamente, si ripongono oggetti e alimenti di ogni genere: dai canovacci da tenere sempre a portata di mano fino ai detersivi per la pulizia quotidiana, ma anche riserve di scottex o alimenti che non possono andare in frigo. Ci si chiede, tuttavia, se l’utilizzo di questo spazio sia corretto o meno.
Chi è solito impiegare il mobile sotto il lavandino nel modo appena descritto compie un grave errore. Questa zona della cucina è una delle più umide perché a contatto con le tubature idriche, quindi raccoglie facilmente umidità facilmente ma anche perdite di acqua. In virtù di ciò, gli esperti consigliano di tenere lontano da questo mobile tutto ciò che non può entrare in contatto con l’acqua. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
![Lavello, attenzione a cosa si conserva sotto - iFood.it - 20250203](https://www.ifood.it/wp-content/uploads/2025/02/Lavello-attenzione-a-cosa-si-conserva-sotto-iFood.it-20250203.jpg)
Cosa non conservare mai nel mobile sotto il lavandino
Molti sono soliti conservare sotto il lavandino alcuni piccoli elettrodomestici, ma si tratta di uno sbaglio che potrebbe costare caro. Questi oggetti rifiutano ogni genere di acqua o umidità, che li potrebbe danneggiare in maniera permanente trasformandoli in strumenti pericolosi quando vengono messi in azione. Da bandire anche tutto ciò che è carta o cartone: non si possono conservare rotoli di scottex e nemmeno fazzoletti.
Dato che il mobile sotto il lavandino è carico di umidità, è bene non mettervi all’interno gli strofinacci già usati – poiché bagnati e sporchi si possono trasformare in terreno prolifico per germi e batteri – e patate o cipolle. Queste ultime hanno bisogno di un ambiente asciutto e, tale condizione, non può essere assicurata dal mobile sotto al lavello.