Home » Tortino di zucchine, la domenica a pranzo lo preparo sempre per la mia famiglia: tutti mi chiedono sempre il bis

Tortino di zucchine, la domenica a pranzo lo preparo sempre per la mia famiglia: tutti mi chiedono sempre il bis

Tortino di zucchine - iFood.it (Fonte foto Instagram @cucinamammaela)
Tortino di zucchine – iFood.it (Fonte foto Instagram @cucinamammaela)

Per il pranzo della domenica, ho ben pensato di servire in tavola questo tortino di zucchine… lo preparo sempre per la mia famiglia e va subito a ruba.

Il pranzo della domenica è un vero e proprio ritorno alle tradizioni. In casa mia sono tutti fanatici delle lasagne, ma quando servo questo tortino di zucchine, nessuno ne parla più.

Sulla base di questa motivazione, ho pensato di riproporre questa deliziosa ricetta anche questa domenica e so già che andrà a ruba.

Si tratta di una ricetta davvero pratica e veloce da realizzare, una di quelle che ti salva davvero il pranzo della domenica con i parenti, permettendoti di servire qualcosa di diverso dal solito e, soprattutto, sfizioso.

Insomma, una di quelle ricette che conquista sempre tutti, lasciando i tuoi ospiti senza parole, così da poter mangiare questo tortino senza sentirsi in colpa, anche se sono a dieta.

Tortino di zucchine per il pranzo della domenica: la ricetta

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta per questo tortino di zucchine ti permetterà di salvare il pranzo della domenica in men che non si dica. Si tratta di una ricetta davvero pratica e veloce da realizzare, che non a caso è diventata virale sui social network. A suggerire gli ingredienti per la preparazione di questo piatto è stata la food creator della pagina @Cucinamammaela. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 3 zucchine
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 40 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • Sale,
  • pepe
  • Olio.
Tortino di zucchine - iFood.it (Fonte foto Instagram @cucinamammaela)
Tortino di zucchine – iFood.it (Fonte foto Instagram @cucinamammaela)

Prepariamo insieme il tortino di zucchine, salva domenica

Cominciamo subito con le zucchine, che dobbiamo grattugiare finemente con una grattugia a fori larghi. Successivamente, trasferiamo le zucchine grattugiate in una ciotola, dove andremo ad aggiungere la farina, il sale e il pepe. Mescoliamo il tutto e aggiungiamo il latte a filo e le uova.

Trasferiamo il composto in una teglia oleata e infarinata e facciamo cuocere a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Il risultato sarà incredibile: la torta di zucchine risulterà morbida e particolarmente gustosa. Un tortino che lascerà i tuoi commensali senza parole e ti aiuterà a stupirli ancor più della classica lasagna della domenica… un piccolo tocco di classe per un piatto pratico, veloce da realizzare e, soprattutto, con un bassissimo apporto di calorie.