Home » Bake Off Italia, ricordate Federico De Flaviis? Ha un primato che nessuno è riuscito a raggiungere | Ci hanno provato ma senza successo

Bake Off Italia, ricordate Federico De Flaviis? Ha un primato che nessuno è riuscito a raggiungere | Ci hanno provato ma senza successo

Federico De Flaviis, vincitore di Bake Off Italia 6 - iFood.it - 20250131
Federico De Flaviis, vincitore di Bake Off Italia 6 – iFood.it (Foto Instagram @federico_defla)

Tra i vincitori di Bake Off Italia ce n’è uno che ha battuto ogni record: si tratta di Federico De Flaviis. E voi lo ricordate?

Correva l’anno 2018 quando Federico De Flaviis faceva la sua prima apparizione televisiva nel talent culinario di Real Time, Bake Off Italia.

Il format, trasmesso sul canale 31 del digitale terrestre, ha debuttato in Italia a novembre del 2013 e prende spunto da The Great British Bake Off trasmesso sulla BBC e creato da Love Production.

Sin dalla prima edizione la conduzione è stata affidata a Benedetta Parodi, poi affiancata da Ernst Knam e Damiano Carrara, veterani dello show, e Tommaso Foglia, entrato a far parte della trasmissione nella decima stagione.

Bake Off mette a confronto talenti della pasticceria che si destreggiano tra prove di abilità di ogni genere e, alla fine, solo uno sarà il vincitore.

Federico De Flaviis, cosa fa dopo Bake Off Italia

Federico De Flaviis è stato uno dei trionfatori di Bake Off Italia nella sesta edizione. In via del tutto eccezionale rispetto ai suoi predecessori, il giovane originario di Milano, ha vinto un viaggio firmato Secret Escapes per lui e altre due persone in una destinazione da sogno a scelta e la pubblicazione del libro di ricette che spetta sin dalla prima stagione del programma.

Oggi Federico è pastry chef presso la pasticceria e caffetteria Bak che ha un punto vendita a Seregno (MB) e un altro a Lomazzo (CO), ma ai tempi della sua partecipazione a Bake Off Italia ha battuto ogni record. Al momento del suo ingresso nello show, infatti, aveva solo 16 anni e, ancora oggi, viene ricordato come il più giovane concorrente del programma di Real Time.

Federico De Flaviis ricorda Bake Off Italia - iFood.it - 20250131
Federico De Flaviis ricorda Bake Off Italia – iFood.it (Foto Instagram @federico-defla)

Il successo di Federico De Flaviis

Come raccontato dal sito di Bake Off, ai tempi Federico De Flaviis era solo uno studente, ma ha “conquistato tutti con la sua tenerezza e soprattutto con il suo sconfinato talento grazie al quale ha superato in finale Irene Tolomei e Iolanda Casillo”. Concluso il programma, il giovane ha pubblicato il suo libro di ricette e si è diplomato all’IPSAR Carlo Porta Milano, Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera.

A distanza di anni da quell’esperienza che ha segnato la sua vita, De Flaviis non dimentica di rivolgere un pensiero al programma. Così, in occasione dell’anniversario della sua vittoria, ha scritto su Instagram: “Un anno fa venivo proclamato vincitore della 6a edizione di Bake off Italia. Un giorno che non dimenticherò mai perché ha segnato ciò che sono e ciò che voglio diventare “da grande“. Mi fa sempre piacere ricevere l’affetto e gli incoraggiamenti da parte di chi mi ha seguito e continua a seguirmi con entusiasmo e interesse per ciò che realizzo e che periodicamente posto. Vi abbraccio tutti!”.