Giorgio Locatelli non riesce a trattenere l’entusiasmo, di nuovo ‘padre’ a 61 anni | Il figlio è già famosissimo
Grande soddisfazione per Giorgio Locatelli, lo chef originario della provincia di Varese e adottato da Londra: per lui un’incredibile novità.
Chef con esperienza pluriennale, Giorgio Locatelli ha iniziato a farsi conoscere anche al di fuori del mondo della cucina grazie alla sua partecipazione a Masterchef Italia.
Ha fatto il suo ingresso nel cast del cooking show di Sky nel 2018, in sostituzione di Antonia Klugmann, ed è riuscito immediatamente a fare breccia nel cuore dei telespettatori.
Lui, che da sempre vive e lavora a Londra dove ha aperto la famosissima Locanda Locatelli, ristorante vip dei quartieri bene della capitale britannica, ha finalmente avuto il suo riconoscimento anche in Italia.
E, proprio nelle ultime settimane, Giorgio Locatelli è stato sorpreso da una notizia forse inaspettata: così la grande famiglia si è allargata.
Giorgio Locatelli, una cucina studiata per Margherita
La storia professionale di Giorgio Locatelli inizia quando si trasferisca a Londra, iniziando a lavorare per alcuni dei più grandi hotel e ristoranti. Ed è qui, nella capitale britannica, che lo chef viene insignito per la prima volta di riconoscimenti importantissimi come le stelle Michelin: una per il ristorante Zafferano e una per Locanda Locatelli. La sua cucina è considerata una delle più ricercate e prelibate, merito anche della figlia Margherita che, a causa di diverse allergie alimentari, ha spinto il padre a formulare nuove ricette più adatte a chi ha le sue stesse problematiche.
“Ho creato allora alcuni dei miei migliori piatti sapendo esattamente cosa potesse succedere se qualcuno aveva un’allergia alimentare. È stato un training fantastico”, ha raccontato Locatelli in una intervista per il Corriere della Sera, spiegando come sia riuscito ad adattare la cucina della sua Locanda in base alle esigenze e alle problematiche di ognuno. Ed è proprio grazie a questa situazione che Giorgio Locatelli ha avuto la possibilità di ingrandire la sua famiglia dando il benvenuto ad un altro…riconoscimento.
Giorgio Locatelli brinda al successo
Locanda Locatelli di Londra – Regno Unito si è classificata all’undicesimo posto nella categoria Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo per la guida 50 Top Italy 2025. Un’altra importante attestazione di stima per Giorgio Locatelli che, proprio i primi di dicembre, ha annunciato la chiusura del suo storico ristorante nel quartiere chic di Marylebone.
Ma per gli estimatori della sua cucina, niente paura: Locanda Locatelli non chiude definitivamente, ma si sposta di location e opta per un luogo molto più raffinato, la National Gallery. Al momento, tuttavia, non è noto quando il nuovo ristorante dello chef di Varese aprirà, ma si vocifera che l’inaugurazione dovrebbe avvenire a maggio 2025.