Acqua e limone, altro che accelerare il metabolismo: se la bevi tutte le mattine non hai idea di cosa accade al tuo organismo
Molti di noi hanno l’abitudine di fare affidamento quotidianamente su un mix di acqua e limone, perché si crede che possa aiutarci a digerire… Ma se bevi questa combinazione ogni mattina, non hai idea di cosa può succederti.
Come abbiamo spiegato anche in articoli precedenti, l’abitudine di bere acqua e limone ogni giorno è molto radicata. Ci affidiamo a questa miscela per diversi motivi.
Un esempio pratico per comprendere quanto sia diffuso questo comportamento è il semplice gesto di bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino con succo di limone, nella speranza che possa accelerare il metabolismo e favorire una digestione più facile durante la giornata.
Ma non finisce qui, perché l’acqua con il limone viene spesso consumata anche dopo i pasti, quando sentiamo di avere bisogno di un aiuto in più per digerire alimenti più pesanti o lavorati.
Un altro dettaglio importante da tenere in mente riguarda altre bevande che possiamo introdurre nella nostra routine quotidiana e che potrebbero aiutarci considerevolmente a digerire, portando così beneficio al nostro benessere.
Altro che il limone per accelerare il metabolismo: ecco cosa devi sapere
Come spiegato precedentemente, quando parliamo di acqua e limone ci riferiamo a una bevanda ampiamente usata nel quotidiano. Basti pensare che anche durante la stagione estiva, l’acqua e limone diventa la base per diverse acque detox, utilizzate per tentare di dimagrire più facilmente e ottenere dei risultati visibili.
Tuttavia, dobbiamo prestare molta attenzione alle possibili conseguenze dell’uso frequente di acqua e limone. In molti casi è stato riscontrato che questa miscela può essere dannosa per lo smalto dei denti, poiché l’acido del limone può danneggiarlo nel tempo. Ma le preoccupazioni non finiscono qui, perché esiste anche un altro mito da sfatare.
Il limone aiuta davvero il nostro metabolismo?
Quando parliamo di questa bevanda, sia calda che fredda, sappiamo che viene spesso consigliata come una tisana da bere tutto l’anno per accelerare il metabolismo e favorire la perdita di peso… ma a quanto pare non è proprio così.
A intervenire sulla questione è stato Giuseppe Maiello, che ha pubblicato un post sulla sua pagina Instagram, Giuseppe_Healthy. Ha sottolineato come non esistano evidenze scientifiche che dimostrino che queste bevande siano in grado di accelerare il metabolismo in modo significativo. Possiamo berle, ma non per i motivi che spesso ci vengono suggeriti, soprattutto se l’obiettivo è perdere i chili di troppo.