Spuntino, questo lo fai ogni giorno e perdi kg come se piovesse: mangi e dimagrisci senza accorgertene
L’importanza dello spuntino è risaputa, ma lo sai che c’è qualcosa che puoi mangiare ogni giorno e dimagrire mangiando?
Ogni dieta che si rispetti, anche se volta a perdere peso, contempla almeno due spuntini durante la giornata: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.
Perché sono così importanti? Perché permettono di arrivare al pranzo o alla cena senza essere troppo affamati, e quindi controllare quello che poi mangiamo.
Ma non tutti gli spuntini sono uguali. Chiaramente non possiamo mangiare tutto quello che vogliamo, lo spezzafame deve avere alcune caratteristiche.
Più proteine contiene, e più a lungo ti sentirai sazio. Sarai pieno di energie e non metterai peso. Anzi, se mangi questo puoi dimagrire. Scopri lo spuntino ideale per dimagrire mangiando.
Spuntino: con questo dimagrisci mangiando
Che tu ami il dolce o il salato c’è uno spuntino che fa per te. Gli amanti del gusto salato per esempio saranno sazi e pieni di energia con una mini frittata dalla forma un po’ particolare. Sbatti un uovo con un pizzico di sale e pepe, aggiungi erbe o spezie a piacere, qualche verdura grattugiata e versa negli stampini per muffin. Quindi cuoci in forno a 180 gradi per 10-15 minuti. Il classico della nostra infanzia è il panino. Declinalo così: tosta una fetta di pane casereccio e poi condiscilo con pomodori e tonno sgocciolato. Veloce, leggero e sano.
Avevi mai pensato di fare uno spuntino con noci e formaggio? In un attimo fai il pieno di energie, ti basta accompagnare una fettina piccola di pane integrale tostato con 4-5 noci e un a scaglia di parmigiano reggiano. E che dire della ricotta? Il salato che diventa dolce: mescola una ricottina con un cucchiaino di miele, cacao e una spruzzata di cannella. Mai mangiata così.
La merenda che non ti aspetti
Sei amante del dolce? Non c’è problema. Un bel frullato è quello che più va di moda. Puoi optare per quello super energetico preparato con latte vegetale e proteine in polvere, oppure con quello gustoso composto da uno yogurt intero, un po’ di frutta di stagione, un dito di latte di mandorla e un cucchiaino di burro d’arachidi. Frulla tutto e gusta. Lo sai che con la banana puoi preparare ben due spuntini diversi, uno più buono dell’altro? Sbucciala, schiacciala e mescola con un paio di uova e un pizzico di cannella: hai una pastella per dei pancake proteici. Cuoceteli poi pochi minuti per lato in una padella antiaderente ben calda e servite con miele o frutta fresca per fare il pieno di proteine e gusto.
E se il tuo debole è la cioccolata, perché privartene? Taglia una banana a rondelle, spalma una fettina con del burro d’arachidi e chiudila con un’altra, quindi immergi in un po’ di cioccolato fondente fuso. Metti in freezer a rassodare e gusta i tuoi cioccolatini proteici alla frutta. Ci avevi mai pensato?