Home » Pizza, la mangio e dimagrisco: altro che alimento troppo calorico, esiste un metodo per perdere peso mangiandola

Pizza, la mangio e dimagrisco: altro che alimento troppo calorico, esiste un metodo per perdere peso mangiandola

Pizza, è vero che fa ingrassare_ - iFood.it - 20250127
Pizza, è vero che fa ingrassare_ – iFood.it (Foto Pexels)

Chi è a dieta non può mangiare la pizza? Tutto quello che c’è da sapere su un falso mito riguardante il piatto più amato dagli italiani.

La pizza è uno dei simboli dell’Italia in tutto il mondo. Tonda, con pomodoro e mozzarella, nel tempo è stata modificata e proposta in infinite varianti.

La più famosa resta la margherita, ma tutto il mondo apprezza anche i differenti gusti che nei decenni sono stati ideati in alcune delle pizzerie sparse nel globo.

Considerata un piatto unico, perfetta come pranzo o cena, la pizza è stata spesso demonizzata e additata con un alimento troppo grasso e ricco di carboidrati, colpevole dell’aumento di peso.

Ma è davvero così? Ci sono alcuni falsi miti sulla pizza che devono essere assolutamente sfatati perché non è vero che fa ingrassare.

Pizza, il piatto più buono di sempre

Preparata con farina, acqua, sale e lievito, la pizza viene spesso considerata un alimento poco indicato per chi vuole perdere peso o sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. La presenza di carboidrati al suo interno fa sì che molti la considerino una nemica della forma – e della bilancia – tanto da vederla come un vero e proprio sgarro da fare nel weekend o dopo una dieta seguita in modo rigido e attento. Ma è davvero così, la pizza fa ingrassare?

La nutrizionista Giulia Biondi, tramite il suo profilo Instagram, ha voluto rassicurare tutti coloro che vedono in questo piatto, simbolo dell’italianità nel mondo, un nemico dal quale proteggersi e a cui dover resistere a tutti i costi. Perché, come evidenziato dall’esperta, il nostro corpo non “ragiona a giornata o a settimana! È nel lungo periodo che si fa la somma di quelle che sono state le nostre abitudini e il nostro stile di vita” e,

 

Pizza, come mangiarla senza sensi di colpa

Sebbene ricca di carboidrati, seppur condita nel modo più sfizioso e nonostante la presenza al suo interno del lievito, la nutrizionista Biondi assicura che la pizza non fa in alcun modo ingrassare. Consumare una margherita o una quattro stagioni, dunque, potrà far notare un po’ di ritenzione idrica e una sorta di gonfiore addominale, ma tutto dipende dalla presenza di feci più abbondanti nel colon.

Dunque, mangiare una pizza una volta a settimana non può far in alcun modo ingrassare. “È una vita che ci porta ad ottenere i risultati, non preoccuparti e non seguire diete miracolose che chi sa per quale stregoneria nutrizionale dovrebbero farti perdere peso – raccomanda l’esperta – […]Mangia la tua pizza in tutta serenità e renditi conto dell’insieme delle cose e non di un singolo numero”.