Brioche fatta in casa, ho smesso di andare al bar a prenderla: la preparo da me, è più buona e mi aiuta a restare in forma
Le brioches fatte in casa sono le migliori per cominciare la giornata. Ripiene di cioccolato ma leggere, veloci e facili, da non credere.
Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con qualcosa di morbido e goloso come una brioche. Ripiena di cioccolato, magari.
Ma non possiamo andare sempre al bar, e quelle confezionate non hanno lo stesso sapore né tantomeno la stessa consistenza.
La ricetta che ho trovato invece permette di preparare comodamente a casa delle brioches buone come quelle del bar, ma molto più sane.
Non ci crederai ma ci vogliono solo pochissimi ingredienti, senza uova e senza zuccheri aggiunti. E non devi nemmeno aspettare una lunga lievitazione. Eppure sono sofficissime, e anche ripiene di cioccolato. Ti spiego come fare.
Brioche fatta in casa: soffice e ripiena
Queste brioches fatte in casa sono talmente soffici e golose che nessuno direbbe mai che sono anche sane. E invece ci vogliono solo tre ingredienti per prepararle. Non c’è bisogno di impastare a lungo, né tantomeno di attendere una lunga lievitazione: puoi usare il lievito istantaneo.
Il ripieno è con goloso cioccolato, ma senza zuccheri aggiunti. In questo modo posso concedermele ogni volta che voglio, senza troppi sensi di colpa. Puoi prepararle anche il giorno prima, e conservarle, una volte fatte raffreddare, conservarle in un sacchetto o un contenitore a chiusura ermetica.
Pronta in un attimo come al bar
La ricetta di queste buonissime brioches è suggerita dal noto profilo Instagram @giuseppe_healthy. Per preparare 4 brioches serviranno 200 g di farina, 200 g di yogurt greco, 15 g di dolcificante (facoltativo), 1 cucchiaino di lievito istantaneo e quanto basta di crema spalmabile al cioccolato senza zuccheri aggiunti. Più tuorlo o latte per spennellare.
Versa lo yogurt in una ciotola e lavoralo con una forchetta per renderlo più fluido, poi unisci la farina setacciata un po’ alla volta, assieme al lievito. Mescola con una forchetta, aggiungi il dolcificante e lavora con le mani fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Lascialo riposare una decina di minuti poi dividilo in 4 parti. Forma con ogni parte una pallina e poi stendila con un matterello sena schiacciare troppo. Al centro spalma una cucchiaiata di crema spalmabile al cioccolato, richiudi la pasta e sigilla. Spennella con un po’ di tuorlo o latte e cuoci le brioches in friggitrice ad aria a 165 gradi per 20 minuti circa, oppure in alternativa in forno a 180 gradi per 30 minuti.