Torta rustica prosciutto e patate light, la offro a tutti i miei ospiti e restano sempre a bocca aperta: mai assaggiato nulla di più buono
Mi basta davvero pochissimo per preparare una torta rustica a base di patate e prosciutto, e ogni volta che la servo, rimangono tutti senza parole. Insomma, uno di quei piatti di cui, in effetti, non potrei più fare a meno.
Riuscire ad accontentare i propri ospiti può sembrare un’impresa impossibile, poiché dobbiamo tenere conto di eventuali intolleranze alimentari e dell’apporto calorico degli alimenti che serviamo in tavola, cercando di offrire qualcosa che piaccia a tutti e che ci permetta di sentirci leggeri.
Il tutto non finisce di certo qui, perché offrire un piatto light significa anche avere una piccola accortezza in più nei confronti di un amico o di un’amica che sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, ma che non vuole rinunciare a trascorrere del tempo in nostra compagnia, davanti a un buon piatto.
La ricetta che ti stiamo per suggerire risponde perfettamente a queste necessità: un piatto leggero e facile da preparare, che puoi gustare immediatamente con le persone a cui vuoi bene.
Inoltre, un altro dettaglio molto importante da tenere a mente: preparare questo piatto è davvero semplicissimo, e ciò che ti servirà saranno solo pochi ingredienti.
Torta rustica prosciutto e patate: la ricetta super light
La ricetta a cui facciamo riferimento è stata presentata recentemente da Giuseppe Maiello nella sua pagina Instagram Giuseppe_Healthy, diventata virale e che ha subito riscosso un parere positivo da parte degli utenti e dei follower che hanno avuto modo di provarla. Come suggerito dal social influencer, dunque, gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro piatto sono i seguenti:
- Una base per pizza o una pasta sfoglia light
- 150 g di prosciutto crudo
- 100 g di formaggio light o mozzarella
- Due patate medie
- Parmigiano (facoltativo)
- Sale e pepe qb.
Ecco come si prepara la torta rustica light
La preparazione di questa torta è davvero molto semplice, proprio come suggerisce Giuseppe Maiello. Cominciamo subito prendendo le due patate medie, che vanno sbucciate e tagliate sottili con l’aiuto di una mandolina. Mettiamo le patate in acqua fredda e ripetiamo quest’operazione finché l’acqua non sarà diventata trasparente.
Dopodiché, stendiamo la base per pizza o la pasta sfoglia e aggiungiamo in superficie il prosciutto crudo, poi il formaggio. Copriamo tutto con le patate che abbiamo affettato precedentemente e asciugato per bene con l’aiuto di un panno in cotone. Infine, spolveriamo con parmigiano (se vogliamo), aggiungiamo sale e pepe e mettiamo la torta in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Trasferiamola nel ripiano più basso del forno per pochi minuti, così da ottenere un effetto dorato e croccante. Non ci resta che servirla a tavola e gustarla!