Tisana, l’unica che drena davvero è questa: la bevi e ti sgonfi come un palloncino bucato | Provare per credere
Il gonfiore si combatte a suon di tisane, ma non sono tutte uguali. Per sgonfiarti davvero e tornare in forma bevi questa.
Può capitare di sentirsi particolarmente gonfi, magari dopo aver esagerato a tavola, sia con il cibo che con l’alcol.
Cibi particolarmente ricchi di sale, per esempio, trattengono i liquidi aumentando ritenzione idrica e gonfiore. Ma anche i lievitati male a volte fanno sentire la pancia gonfia.
Per non parlare, come accennato, dell’alcol. Che irrita lo stomaco e lo spinge a produrre più acido gastrico, e riempirsi di gas. Si, anche la birretta che accompagna la pizza il sabato sera.
Certo evitare completamente non si può, ma almeno cerchiamo di limitare i danni assumendo, soprattutto dopo una serata particolarmente carica, qualche tisana drenante. Vediamo quale.
Tisana drenante: la migliore
Le tisane drenanti sono degli infusi, di erbe o spezie, che aiutano a sgonfiare perché stimolano la diuresi. In questo modo vengono eliminate le tossine in eccesso accumulate con comportamenti sbagliati a tavola, e si cerca di prevenire la cellulite.
La cellulite è uno stato infiammatorio del tessuto adiposo che si gonfia formando la temutissima pelle a buccia d’arancia. La ritenzione idrica è strettamente correlata a questo disturbo, e le tisane drenanti aiutano a depurare gli organi che si disintossicano. Si ottengono così due effetti: non solo il corpo si sgonfia, ma si perde anche peso. In realtà si tratta poi di liquidi, ma sicuramente questo aiuta a sentirsi – e a vedersi – meglio.
Gli ingredienti giusti
Sono tante le erbe utilizzate per combattere gonfiore e cellulite, tra i migliori ingredienti c’ la betulla, che stimola la diuresi e riduce l’infiammazione. Il suo sapore non piacevolissimo può essere migliorato con un po’ di miele. Anche la salvia, oltre alla proprietà diuretiche e antinfiammatorie, ha in più altri benefici: aiuta a combattere il meteorismo regolando l’attività dei gas intestinali. Il tarassaco è un’altra pianta molto apprezzata per le sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie. In più aiuta a sciogliere i grassi. Infine una menzione speciale va all’ortica, che agisce su quelle tossine e minerali in eccesso particolarmente dannosi come ad esempio il sodio e l’acido urico.
Ma come preparare una perfetta tisana drenante? Il modo migliore è acquistare in erboristeria le piante o i fiori essiccati da lasciare in infusione in acqua fredda per circa 5 ore, o da immergere in acqua bollente e lasciar raffreddare. Non usare zucchero, al massimo limitati a un cucchiaino di miele, e sorseggiane almeno 2 bicchieri al giorno.