Home » Fornelli, ho smesso di comprare detersivi e preso dalla mia dispensa questo ingrediente: con pochi centesimi sono puliti come mai prima

Fornelli, ho smesso di comprare detersivi e preso dalla mia dispensa questo ingrediente: con pochi centesimi sono puliti come mai prima

fornelli
Fornelli (Foto di Andreas Lischka da Pixabay) – ifood.it

Fornelli come nuovi senza fatica e senza spendere un capitale: ti basta aprire la dispensa. E in un attimo tornano  puliti e splendenti.

Ogni volta che cucini cerchi di fare attenzione a non sporcare troppo il piano cottura, ma uno schizzo di olio, una pentola che straborda, una macchia di sugo, sono inevitabili.

Per non parlare della frittura. Anche se ti limiti e non la fai spesso, grazie anche alla ormai arcinota friggitrice ad aria, ogni volta è un disastro.

Ma se per il piano cottura fai presto, passi un panno con un po’ di sgrassatore, diverso è il discorso per i fornelli.

A contatto con il calore lo sporco crea subito incrostazione, diventa durissimo e difficile da eliminare. cosa fare? O spendi un capitale in prodotti costosi e sostanze chimiche, che inquinano, oppure apri la dispensa. E usi quello che trovi.

Fornelli: puliti in un attimo con quello che hai in dispensa

Lo sporco incrostato dei fornelli è un vero incubo per chi si occupa delle pulizie di casa, e della cucina in particolare. Purtroppo non sempre si ha il tempo di pulirli tutti i giorni, presi da mille impegni quotidiani. È facile quindi arrivare al fine settimana con tanti lavori da fare, compresi i fornelli sporchi, unti e con tracce di bruciato.

Eppure la cucina è l’ambiente più delicato della casa, quello a cui dobbiamo prestare più attenzione. Qui maneggiamo il cibo, e la contaminazione è dietro l’angolo. Tenere tutte le superfici libere da residui è fondamentale. Per pulire i fornelli in maniera veloce e facile, guarda in dispensa, e troverai ciò che ti serve.

pulizia fornelli
Pulire i fornelli (foto di Liliana Drew da Pexels) – ifood.it

Basta detersivi, non ti servono più

Per le pulizie di casa non c’è niente di meglio che i vecchi trucchi della nonna. Uno di questi è pulire i fornelli con ingredienti di uso comune, come limone, aceto e bicarbonato. Per esempio, taglia un limone a metà, togli le griglie dalla cucina e accendi un fornello. Fallo scaldare bene, spegni il gas e poggia il limone su di esso dalla parte della polpa, quindi strofina. Con la sua azione disincrostante e sgrassante, il fornello sarà pulito in un attimo. Ripeti con tutti gli altri, e dopo ripassali con una spugnetta e un po’ di detersivo per i piatti. Saranno come nuovi. Se vedi che lo sporco non viene via, usa anche un po’ di bicarbonato mentre strofini con il limone.

Un altro ottimo ingrediente per far tornare lucidi i fornelli è l’aceto. Ti basterà portare a ebollizione in un pentolino 1 bicchiere di acqua e 3 bicchieri di aceto di vino bianco, quindi immergere i fornelli da pulire e far bollire per 5 minuti. Trascorso il tempo, strofina con una spugnetta, se necessario anche in questo caso aggiungi un po’ di bicarbonato. La sua azione leggermente abrasiva eliminerà tutto lo sporco.