Home » Bistecca, ho smesso di cuocerla in padella: qui è molto più saporita e impiego meno tempo per prepararla

Bistecca, ho smesso di cuocerla in padella: qui è molto più saporita e impiego meno tempo per prepararla

Bistecca, i modi alternativi per cucinarla - iFood.it - 20250121
Bistecca, i modi alternativi per cucinarla – iFood.it (Foto Pexels)

Siete soliti cucinare la bistecca in padella o alla griglia? C’è una soluzione alternativa che permette di risparmiare più tempo.

La bistecca è uno dei piatti più amati da chi segue una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati.

Solitamente accompagnata da verdure di qualunque tipo, questo taglio di carne viene proposto a tavola in diverse varianti ognuna delle quali prevede un tipo di cottura differente.

Abitualmente preparata in padella con un filo di olio, la bistecca può essere cucinata anche sulla griglia. La differenza sta nei tempi di cottura e nel gusto.

Eppure esiste una preparazione alternativa che rende la carne ancora più gustosa e fa sì che si possa risparmiare molto più tempo.

La bistecca, una carne tanto amata

La bistecca è una delle tipologie di carni più apprezzate. Solitamente di bovino, ma anche di suino o altri animali, viene proposta in diversi tagli, alcuni più pregiati di altri come ad esempio il filetto, il controfiletto (o anche entrecôte), la picanha, la ribeye e la fiorentina. Queste parti sono particolarmente amate dagli appassionati di bistecche perché sono morbidi, hanno un sapore delicato e restano succosi anche dopo la cottura.

Ma non è tutto: questa carne è anche consigliatissima da dietologi e nutrizionisti perché contiene nutrienti fondamentali per l’organismo. Fonte di proteine nobili, minerali come ferro, potassio, zinco e sodio, è anche ricca di vitamine, in particolar modo la A che svolge un’azione importante su denti, pelle, ossa e occhi, la PP e quelle del gruppo B. Proprio per questo motivo, la bistecca ha effetti benefici sul metabolismo e il sistema immunitario. Ma com’è bene cuocerla per preservarne tutte le caratteristiche e far sì che possa fare molto bene all’organismo?

Bistecca di carne in friggitrice ad aria - iFood.it - 20250121
Bistecca di carne in friggitrice ad aria – iFood.it (Foto Instagram @giuseppehealthy)

Come cuocere la bistecca

La bistecca può essere cucinata in vari modi: il più amato è sulla griglia, ma molti preferiscono farla anche in padella. Chi opta per questo metodo, suggerisce l’uso di strumenti in ghisa o metallo, che ne preservano il sapore e la croccantezza. Per i tempi di cottura, invece, tutto varia in base ai gusti di ognuno: chi la preferisce al sangue può cucinarla per 5 minuti, mentre chi predilige quella ben cotta può prolungare la cottura.

Eppure, oltre alla padella, c’è chi giura che la bistecca sia buonissima anche quando preparata in friggitrice ad aria. Sul profilo Instagram Giuseppe Healthy viene suggerita questa modalità di preparazione, indicata come una delle migliori per questo taglio di carne. Impostando tutto a 200 gradi per 15 minuti si ottiene una carne tenerissima e dal sapore inconfondibile.