Home » Lasagna, se pensi che sia un piatto calorico non hai mai provato questa: è leggerissima e squisita

Lasagna, se pensi che sia un piatto calorico non hai mai provato questa: è leggerissima e squisita

Lasagna leggera mangi e non ingrassi - iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)
Lasagna leggera mangi e non ingrassi – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)

Le lasagne possono diventare un piatto tutt’altro che calorico: questa, ad esempio, è leggera e si prepara in pochissimi minuti… la soluzione perfetta anche quando hai ospiti a cena.

Prendersi cura di sé attraverso il cibo non significa dover rinunciare alle proprie pietanze preferite. Proprio per questo, possiamo fare affidamento su molte ricette della tradizione culinaria italiana e non solo.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle ricette ipocaloriche, reinventate da chef e food influencer che si mettono alla prova nella preparazione di piatti leggeri e gustosi.

Non a caso, tra le ricette che sono diventate virali sui social network troviamo quella di una lasagna facile da preparare e, soprattutto, leggerissima… Un piatto che puoi preparare facilmente in qualsiasi momento, anche quando hai degli ospiti improvvisi a casa.

Inoltre, c’è un altro dettaglio molto importante da tenere in mente: questa lasagna la puoi mangiare anche tu se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Insomma, una ricetta versatile che cambierà decisamente il tuo modo di vivere e intendere la dieta.

Altro che lasagna super calorica, prova questa ricetta leggerissima!

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, negli ultimi anni numerosi esperti cuochi e food influencer si sono cimentati nella preparazione di piatti deliziosi, facili da preparare e con un basso apporto calorico. Si tratta di vere e proprie rivisitazioni di piatti tradizionali, come nel caso della lasagna. In questo caso, però, parliamo di una lasagna bianca che possiamo preparare facilmente seguendo la ricetta suggerita da Giuseppe Maiello sulla sua pagina Instagram Giuseppe_Healthy, dove la lasagna super light è diventata virale in men che non si dica. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti per una teglia:

  • 180 g di pane azzimo
  • 160 g di stracchino
  • 200 g di prosciutto cotto (o fesa di tacchino)
  • Parmigiano q.b. (facoltativo).
Lasagna leggera mangi e non ingrassi - iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)
Lasagna leggera mangi e non ingrassi – iFood.it (Fonte foto Instagram @giuseppe_healthy)

Prepariamo insieme la lasagna light, super gustosa e deliziosa

La ricetta suggerita da Giuseppe Maiello non prevede solo pochi ingredienti, ma è davvero semplice da preparare. Cominciamo subito bagnando leggermente con acqua il pane azzimo e disponendolo come base all’interno della nostra teglia (per intenderci, quella che poi metteremo nella friggitrice ad aria). Aggiungiamo uno strato di stracchino e prosciutto cotto, quindi ripetiamo questo passaggio per ottenere tre strati.

Completiamo la preparazione della nostra lasagna ponendo in superficie una bella spolverata di parmigiano, in modo che si formi una crosticina durante la cottura, e un filo d’olio. Trasferiamo la nostra lasagna nella friggitrice ad aria, dove dovrà cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Ora la tua lasagna è pronta per essere servita in tavola e vedrai che andrà subito a ruba. E in men che non si dica, ti chiederanno anche il bis!