Home » Sformato patate e spinaci, lo mangio quando ho poco tempo e tanta fame: mi sgonfia ed è squisito

Sformato patate e spinaci, lo mangio quando ho poco tempo e tanta fame: mi sgonfia ed è squisito

sformato patate e spinaci
Sformato di patate e spinaci (Immagine di lifeforstock su Freepik) – ifood.it

Con lo sformato di patate e spinaci in un attimo preparo la cena. Mi sazia senza appesantire, è goloso, cremosissimo e leggero.

Che buoni gli sformati, in tutti i modi. Tantissime ricette di pasti caldi e dal sapore avvolgente, adatti alla stagione fredda.

Con le verdure, con la carne,  in versioni più ricche  o più leggere a seconda della ricetta che scegli, ma una più buona dell’altra.

Lo sformato patate e spinaci è uno dei  miei preferiti. Si prepara in pochissimo tempo, pochi passaggi per assemblare un piatto unico e portare in tavola qualcosa di gustoso e leggero.

Un modo anche per far mangiare gli spinaci ai più piccoli, che non sempre amano le verdure, e queste in particolare. Se anche  a te piacciono, corri a leggere la ricetta, e diventerà uno dei tuoi piatti preferiti, anche quando sei a dieta.

Sformato patate e spinaci: in un attimo la cena è pronta

Per preparare questo fantastico sformato patate e spinaci servono pochi ingredienti per un risultato super cremoso e goloso, ma leggero allo stesso tempo. Al suo interno infatti c’è un cuore di morbida besciamella ma in versione light.

Gli spinaci poi devono essere appena scottati, e puoi usare anche quelli surgelati. Insomma, in una mezz’ora hai preparato la cena. Che piacerà a tutti, grandi e piccini.

spinaci
Spinaci (Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay) – ifood.it

Porta in tavola un piatto unico

Per lo sformato patate e spinaci ti servono 350g di patate, 500g di spinaci, 100g di formaggio a pasta filata
30g di parmigiano, sale e olio q.b. Per la besciamella leggera 35ml di olio, 40g di farina, 400ml di latte, sale, pepe e noce moscata q.b. Come prima cosa scalda un cucchiaio di olio in una padella e fai appassire gli spinaci salandoli appena, poi tienili da parte. Lava le patate e lessale in una pentola di acqua per una ventina di minuti dal bollore, controllando con una forchetta. Nel frattempo prepara la besciamella.

In una pentola incorpora olio e farina mescolando velocemente, poi aggiungi il latte e sempre mescolando fai sobbollire fino ad ottenere la densità desiderata, insaporisci con sale, pepe e noce moscata e togli dal fuoco, e fai amalgamare agli spinaci. Pela le patate, tagliale a fette e assembla lo sformato. In una teglia fai il primo strato a base di patate, il secondo a base di spinaci e besciamella, il terzo strato con un po’ di cubetti di formaggio e  ripeti   fino alla fine degli ingredienti. Termina con una spolverata di parmigiano e formaggio in modo da creare una crosticina croccante, quindi cuoci in friggitrice ad aria a 180 gradi per 20 minuti circa oppure in forno a 200 gradi per 35 minuti. Prima di tagliare fai raffreddare un po’ lo sformato patate e spinaci, e poi gustalo.